giovedì, Febbraio 29, 2024

Dal “non-evento” al confronto: Tranchida incontra Memesuddu per gli eventi estivi

Il primo cittadino chiede l'aiuto ai giovani per la creazione di appuntamenti nuovi. Bonaventura (Memesuddu): "Disponibili ma non possiamo sostituirci ad assessori e tecnici"

La satira e l’ironia per manifestare il disappunto: il “non evento” voluto dalla pagina satirica Memesuddu, però, è diventata una possibilità per creare qualcosa. L’irriverente pagina Facebook che, negli anni, ha messo in difficoltà numerosi politici di qualsiasi colore, aveva lanciato, goliardicamente, un “non evento”.

Una denuncia sociale verso l’Amministrazione di Trapani che per questo periodo non ha organizzato nessun tipo di manifestazione se non il cartellone operistico del Luglio Musicale Trapanese. Appuntamento quindi sabato notte, nella spiaggia sotto le mura tra piazza ex Mercato del Pesce e il Bastione Conca, “per ricordare a tutti che Trapani ha qualcosa che nessun altro posto può vantare: il mare”.

Questa affermazione era un diretto riferimento a Giacomo Tranchida che in una trasmissione tv aveva affermato che Trapani non avesse bisogno di eventi, l’evento era il mare. La satira, si sa, colpisce anche dopo settimane e per questo motivo il fondatore, Silvestro Bonaventura, aveva chiesto a “tutta la cittadinanza a partecipare al non-evento dell’anno”: un tuffo notturno. La sorpresa, però, è stata vedere proprio il primo cittadino di Trapani, Giacomo Tranchida, partecipare all’evento e dialogare con i giovani.

Il sindaco ha voluto ascoltare direttamente dalla voce dei ragazzi quali fossero le loro osservazioni (ma anche le proposte) in merito alla stagione estiva trapanese, prendendo spunto per dare il via ad una collaborazione reciproca al fine di realizzare iniziative condivise già nelle prossime settimane.

In un clima goliardico ed allegro, anche alla presenza del Consigliere delegato del Luglio Musicale Pietrafitta, le parti hanno stabilito di riaggiornarsi lunedì 22 agosto in occasione di una riunione volta a mettere a punto alcuni eventi che avranno luogo nei primi giorni di settembre.

«Sono felice di aver potuto conversare con giovani di valore, non intenzionati a voltarsi dall’altra parte bensì a darsi da fare per organizzare degli eventi – dichiara il sindaco Tranchida -. Ringrazio Silvestro Bonaventura per lo spunto e sono certo che già dal prossimo 22 agosto, grazie al comune impegno e con il supporto logistico del Luglio Musicale, verrà fuori qualcosa di bello».

Foto di rito e maglietta con il logo regalata al sindaco. «Ci ha sorpreso la presenza del primo cittadino e questo ci ha reso molto contenti – afferma Silvestro Bonaventura, gestore della pagina satirica Memesuddu – . Tranchida ha spinto sull’acceleratore per il tavolo tecnico: è chiaro che non siamo degli organizzatori di eventi e non possiamo sostituirci ad assessori, tecnici o dipendenti del Luglio Musicale Trapanese. Possiamo mettere a disposizione la pagina per raccogliere idee e spunti però concretamente non possiamo colmare una mancanza dell’Amministrazione. La nostra disponibilità a collaborare è massima».

Esultanza Trapani. Foto: Joe Pappalardo

Provinciale sotto i riflettori: in serale le partite di Imolese e Siracusa [AUDIO]

L'inizio delle due sfide è previsto per le 20:30, per il ritorno di Coppa Italia cambia anche la data
L'inizio delle due sfide è previsto per le 20:30, per il ritorno di Coppa Italia cambia anche la data
Diffusi i dati sul ritorno economico nel territorio generato dall'aeroporto
L'assessore Aricò: «Sostegno alle amministrazioni locali per crescita e sviluppo»
Nei prossimi giorni la decisione del gup del Tribunale di Trapani
Presenti anche gli sportivi del Trapanese destinatari delle benemerenze CONI consegnate lo scorso dicembre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Coinvolte dodici persone che si occuperanno della cura del Verde a Favignana
"Impossibile garantire alla comunità una regolare distribuzione idrica con mezzi alternativi"
"Esperienza positiva, contento di avere avuto l'opportunità di rappresentare la mia gente" ha dichiarato l'ala granata
Il primo dirigente della Polizia di Stato ha all'attivo una lunga e articolata carriera