Al Museo civico di Torre di Ligny, simbolo della città di Trapani, dal 10 maggio e fino al 30 giugno saranno in mostra le fotografie subacquee di Diego Leandro Genna. Si tratta di una selezione di immagini catturate in giro per il globo con l’intenzione di testimoniare e raccontare alcuni straordinari aspetti e dettagli della vita negli oceani. Una ventina le opere esposte, a testimonianza di un mondo sommerso ricco di meraviglie, di profonde diversità e fragili equilibri.
Il titolo della mostra si collega al libro “Natura corta” (edizioni Agenzia X Milano, 2022) che segna l’esordio letterario dello stesso autore, un testo composto da quindici brevi storie sulle stranezze e le particolarità della Natura. Ogni singolo racconto si può considerare come un piccolo quadro (nature morte, appunto), nell’insieme un album di bizzarre fotografie naturalistiche.
I contenuti del libro e della mostra si intersecano e intrecciano e le due forme espressive si arricchiscono a vicenda. Dal senso di questo dialogo intimo deriva la scelta del titolo della mostra: “Natura corta, Scatti e Storie”.
L’esposizione sarà inaugurata alle ore 18:30 del 10 maggio. L’autore presenterà i suoi lavori con letture di brani del libro, racconti di viaggio e aneddoti legati alle opere esposte. A seguire si potrà ammirare il tramonto dal tetto della Torre, degustando un calice di vino con vista sul panorama. Partner dell’evento sono il Polo Espositivo Torre di Ligny, SCAM Comunicazioni Globali e Otium/ets Centro Culturale Urbano.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni durante gli orari di apertura del Museo Civico Torre di Ligny: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Il biglietto d’ingresso alla Torre costa 2 euro.