Paceco, giovedì la presentazione di “Confessioni di un innocente”

Alle ore 18, nella sala Pio XI della Chiesa Madre

In programma giovedì 18 aprile alle ore 18, nella sala Pio XI della Chiesa Madre di Paceco, la presentazione del libro “Confessioni di un innocente” di Maurizio Macaluso e Gaetano Santangelo.

L’incontro è organizzato dall’associazione “La Koinè della Collina”. Interverranno gli autori e padre Giovanni Mattarella, ex cappellano della Casa Circondariale di Trapani. Conduce l’incontro Maria Grazia Fodale. L’ingresso è libero.

“Confessioni di un innocente” è la storia di un uomo in fuga, costretto a difendersi da una giustizia miope. Sullo sfondo, l’Italia degli anni Settanta, nella morsa del terrorismo, e la Sicilia, crocevia di patti inconfessabili.
Gaetano ha sedici anni quando viene arrestato. È sospettato di aver preso parte all’uccisione di due carabinieri, Salvatore Falcetta e Carmine Apuzzo, nella strage di Alcamo Marina.

Giuseppe Vesco, il principale indiziato, ha fatto il suo nome, insieme a quello di altri tre. Ma Santangelo con quel delitto non c’entra. Viene torturato e portato a confessare: gli dicono che è meglio per lui, che così tornerà a casa. È giovane e impaurito, cede. Lo condannano a ventidue anni di reclusione. Fugge in Sud America, ma i Carabinieri lo rintracciano. Il governo brasiliano, però, nega l’estradizione.

Nel 2007, il colpo di scena: un ex militare dell’Arma rivela che ad Alcamo i sospettati erano stati seviziati e indotti a confessare. Dopo trentadue anni Gaetano viene scagionato. Dall’incontro con Maurizio Macaluso, che ha contribuito con i suoi articoli alla riapertura delle indagini, è nato questo libro.

Maurizio Macaluso ha trascorso gran parte della sua vita professionale di giornalista nelle aule del Tribunale di Trapani occupandosi di importanti casi giudiziari. Da una sua inchiesta è scaturita la riapertura del caso della strage di Alcamo Marina. È, però, nei suoi racconti che i fatti si complicano, affrontando tematiche sociali puntualmente contestualizzate. È autore de “L’uomo che amava i bambini” (2015), “La Cagna” (2017), “Meglio un rospo arrapato che un principe attempato” (2017), “Di domenica” (2017 e nuova edizione 2019), “Sarò Dio” (2019), “La pecora nera” (2020), “Confessioni di un innocente” (2020), e La mosca bianca (2022).

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
Presenti le massime autorità civili militari e religiose del Trapanese
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca