“Corsa del Centenario” nella base del 37° Stormo a Birgi

Tra gli eventi organizzati dall'Aeronautica per festeggiare i suoi primi 100 anni

Nell’ambito degli eventi organizzati dall’Aeronautica Militare nel corso del 2023 per festeggiare i suoi primi 100 anni, il prossimo 17 settembre ventinove Reparti della Forza Armata, dislocati su tutto il territorio nazionale, apriranno le proprie porte agli appassionati del running per la “Corsa del Centenario”.

Tra questi anche il 37° Stormo – di stanza a Birgi – che organizzerà una gara podisticaall’interno del perimetro dell’aeroporto militare, con partenza alle ore 9.30. La competizione, intitolata “Corsa del Centenario”, si svolgerà in contemporanea in tutte le basi della Forza Armata ma, nel caso del 37° Stormo, hanno richiesto di associarsi altri due eventi sportivi: il 13° Memorial “Salvo D’Acquisto” e il 6° “Criterium Interforze”.

All’evento sarà quindi presente un gran numero di atleti che gareggeranno su un percorso di circa 10 km, differenziato a seconda dell’età dei partecipanti. La competizione è realizzata in collaborazione con l’ADS Polisportiva Pegaso Athletic, il GSD 5 Torri Trapani e la Polisportiva Marsala Doc.

Saranno allestite, per atleti e accompagnatori, una mostra statica di velivoli e stand espositivi delle capacità che l’Aeronautica Militare possiede e adopera tutti i giorni per la comunità.

La quota di partecipazione versata dagli atleti sarà devoluta all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) nell’ambito dell’iniziativa benefica “Un dono dal cielo per AIRC”, promossa dall’Aeronautica Militare in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica, che accompagnerà per tutto il 2023 le iniziative legate alle celebrazioni per il Centenario.

L’iniziativa benefica intende raccogliere donazioni volontarie che andranno a finanziare la fornitura di apparecchiature altamente tecnologiche e di ultima generazione per IFOM, l’Istituto di Oncologia Molecolare di AIRC. Sono già cospicue le donazioni raccolte grazie all’iniziativa benefica, lanciata ufficialmente a dicembre 2022 con la presentazione di tutti gli eventi del Centenario dell’Aeronautica Militare e, in questo ambito, la “Corsa del Centenario” rappresenta un’ulteriore testimonianza di quanto la Forza Armata voglia essere vicina alla collettività attraverso azioni concrete e tangibili.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
Presenti le massime autorità civili militari e religiose del Trapanese
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca