Marsala, stretta su musica dei locali e vendita alcolici

“Ci uniformiamo alle risultanze della seduta del Comitato provinciale dell’Ordine e Sicurezza pubblica", dice il sindaco

Da oggi, 7 luglio, entra in vigore l’ordinanza del sindaco Massimo Grillo che, a Marsala, vieta tutti i giorni e per tutto l’anno in corso – dalle 21 alle 6 – la vendita, somministrazione, detenzione e consumo in luogo pubblico di bevande alcoliche e superalcoliche. Il divieto riguarda anche i distributori automatici e le attività di somministrazione svolte in forma itinerante o ambulante.

“Ci uniformiamo alle risultanze della seduta del Comitato Provinciale dell’Ordine e Sicurezza Pubblica – afferma il sindaco Grillo – . Sono problematiche connesse alla movida e alla sicurezza urbana, sulle quali ho ascoltato ieri cittadini e operatori. Il provvedimento che ho firmato oggi rientra tra i poteri del sindaco ma, per le altre serie proposte emerse nel corso del recente incontro pubblico, il mio impegno è che saranno rappresentate agli Organi competenti, a cominciare dal prefetto e dal Ministero dell’Interno”.

Il riferimento è, soprattutto, alla richiesta, giunta da più parti, di una costante presenza nel territorio di militari dell’Esercito, sulla scorta del progetto “Strade sicure” che caratterizzò gli anni della pandemia ma, anche, di avere più pattuglie delle Forze dell’Ordine a presidio di “punti caldi” del centro storico.

Intanto l’Amministrazione comunale ha trovato le risorse per l’assunzione di 17 vigili urbani – otto dei quali già operativi la prossima settimana mentre gli altri dovrebbero entrare in servizio entro la fine di luglio – che svolgeranno servizio nelle piazze della movida e nelle zone turistico-balneari dalle 9 all’1 – in aggiunta alle Forze di polizia. È in atto anche un’implementazione del servizio di videosorveglianza con l’installazione di nuove telecamere.

L’ordinanza del sindaco affronta anche la questione del rispetto dei limiti della diffusione musicale all’interno e all’esterno degli esercizi pubblici frequentati nelle ore serali e notturne e caratterizzate da una maggiore aggregazione giovanile. Come si legge nel provvedimento, l’emissione di musica è consentita tutti i giorni della settimana – compresi festivi e prefestivi – fino alle ore 1, volendo così salvaguardare la quiete pubblica e rispettare il diritto al riposo notturno dei residenti nelle zone interessate. Il divieto di emissione di musica è stato posticipato alle ore 2 nella settimana compresa tra il 14 al 20 Agosto. Resta vietata ogni tipo di diffusione musicale – sia all’aperto sia al chiuso e con qualsiasi mezzo – tra le ore 1 e le ore 10 e tra le 14 e le 17 di ogni giorno della settimana.

Altro imporatnte punto dell’ordinanza sindacale riguarda gli esercizi che occupano suolo pubblico: sono tenuti a mantenere il decoro dello spazio concesso, rendendolo costantemente libero da rifiuti e ingombri di qualsiasi genere.
Le sanzioni per i trasgressori vanno da un minimo di sospensione per 3 giorni dell’attività musicale e di 7 giorni per la violazione del divieto riguardante le bevande alcoliche, rispettivamente aumentate fino a giorni 30 per ripetute violazioni. Queste, oltre ad essere trasmesse al SUAP, potranno anche comportare la revoca per un anno della licenza commerciale e la confisca delle eventuali attrezzature utilizzate e di propietà dei titolari dell’attività.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Presenti le massime autorità civili militari e religiose del Trapanese
Il 20 maggio alle ore 21 il volto di Report presenta "La scelta"
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti