La Guardia Costiera sequestra reti da pesca pericolose al largo di Trapani

La prima era posizionata vicino alla costa trapanese presso il Villino Nasi e la seconda a mezzo miglio dallo “Scoglio Palumbo”

La Guardia Costiera ha sequestrato delle reti da pesca pericolose al largo di Trapani. Nella tarda mattinata di martedì 21 febbraio, la motovedetta CP 849 e il battello veloce G.C. A88 della Guardia Costiera di Trapani sono intervenuti a seguito di una segnalazione pervenuta presso la Sala Operativa della Capitaneria di Porto. La segnalazione riguardava il posizionamento in mare di attrezzi da pesca pericolosi e non segnalati.

L’equipaggio del battello veloce si è recato presso la località “Villino Nasi” dove ha trovato una rete da pesca professionale tipo “a tremaglio” priva di segnali di identificazione. La rete è stata sequestrata a carico di ignoti trasgressori, per i quali sono in corso indagini finalizzate all’individuazione ed identificazione dei responsabili.

Mentre si dirigevano verso la zona segnalata, i militari hanno avvistato un altro segnale da pesca non conforme alla normativa di settore. In questo caso, l’equipaggio della motovedetta CP 849 ha sequestrato un’altra rete da pesca tipo “a tremaglio” senza segnali identificativi e marcatura. Il Comandante del motopesca è stato multato con una sanzione amministrativa di € 2.000.

L’attività svolta dalla Guardia Costiera rientra nelle funzioni di vigilanza sulla pesca marittima, per garantire un corretto uso degli attrezzi professionali da pesca e prevenire l’utilizzo di tutte le tipologie di reti a forte impatto negativo sugli habitat ed ecosistemi marini e sulla fauna marina. L’obiettivo è anche quello di controllare l’intera “filiera ittica” per tutelare gli stock ittici e la salute del consumatore finale.

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto