Trapani, ricordate le vittime civili di guerra

Individuati i nominativi di 16 cittadini morti sotto le bombe nella notte tra il 31 gennaio e l'1 febbraio 1943

Celebrata anche a Trapani, ieri, la “Giornata nazionale delle vittime di guerra”. La ricorrenza, istituita in Italia con legge nel 2017, cade il 1º febbraio di ogni anno “al fine di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti nel mondo, nonché di promuovere, secondo i princìpi dell’articolo 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra”.

A Trapani le facciate del Palazzo Senatorio e della chiesa di Maria Santissima Ausiliatrice sono state illuminato di blu per onorare tutte le persone che hanno perso la vita nei conflitti.

Nella notte tra 31 gennaio e l’1 febbraio 1943, un tremendo bombardamento provocò morte e distruzione nelle vicinanze di via Giovan Battista Fardella. Dalle ricerche effettuate dalla sezione di Trapani dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra sono stati individuati 16 nominativi di cittadini trapanesi morti sotto le bombe. Si tratta di Sebastiano Amoroso, 42 anni, vigile urbano; Giovanni Augugliaro, 57 anni, deceduto con la moglie Maria Fallucca, 50 anni; Paolo Bertolino, 68 anni, carrettiere; Maria Costa, 53 anni, morta insieme alle due figlie Maria Rinaudo, 26 anni, e Angela, 24 anni; Salvatore Mazzeo, 43 anni, deceduto con la moglie Maria Franconeri, 42 anni, la figlioletta Alberta di 3 anni, e la cognata Giovanna Franconeri, 32 anni; Vincenzo Giglio, 67 anni, ragioniere; Diego Melita, 41 anni, morto insieme ai figli Antonio, 10 anni, e Carmela di 3 mesi; Benvenuta Oddo, 74 anni, casalinga.

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto