L’Unione Maestranze di Trapani porta in Spagna le tradizioni della Settimana Santa

È stato firmato domenica scorsa 6 novembre, nei locali del Municipio di Cieza, in Spagna, il Protocollo di gemellaggio tra l’Unione Maestranze di Trapani e la Jiunta Pasionaria di Cieza. Un atto di rilevanza internazionale per la diffusione e la promozione dei riti e delle tradizioni della Settimana Santa trapanese, tra i più antichi del mondo cattolico.

Alla presenza del sindaco di Cieza D. Pascual Lucas, che ha voluto personalmente ricevere la delegazione trapanese, il Protocollo è stato letto nella sala del Consiglio delle Confraternite di Ceiza, e subito dopo firmato dal presidente della Jiunta Pasionaria di Cieza, Joaquín Diego Gómez Rubio e dal presidente dell’Unione Maestranze di Trapani Giovanni D’Aleo, con l’approvazione del Consigliere diocesano delle Confraternite Pasionarie di Cieza, don José Antonio Garcìa.

Diversi i doni consegnati tra le Confraternite del Consiglio della Passione di Cieza e l’Unione Maestranze. La delegazione di Trapani ha poi visitato le Case della Confraternita del Santísimo Cristo del Consuelo e della Confraternita di Gesù Risorto e la Confraternita della Preghiera dell’Orto e del Santo Sepolcro. Infine la preghiera nella Basilica di Nostra Signora dell’Assunzione.

Il viaggio in Spagna della delegazione trapanese era iniziato venerdì scorso da Rojales, in provincia di Alicante, dove si è tenuto il “IX incontro internazionale delle Confraternite e Confraternite della Flagellazione”. Durante la due giorni di dibattito e confronto sulla realtà delle Confraternite europee con i rappresentanti di 44 confraternite e circa 200 partecipanti, i consoli trapanesi del sacro gruppo della Flagellazione sono intervenuti per presentare la Settimana Santa a Trapani.

“Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’invito dei nostri confratelli spagnoli – ha dichiarato il presidente dell’Unione Giovanni D’Aleo -. E’ stato un momento di crescita e confronto che ci ha permesso di conoscere ed apprezzare le loro tradizioni narrando al contempo delle nostre. La firma del protocollo di Gemellaggio non è che il primo passo verso il consolidamento di un sodalizio che siamo certi porterà ulteriore lustro e prestigio alla nostra realtà”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Per progetti di pubblica utilità in favore di cittadini meno abbienti
Il prossimo 8 maggio un convegno al Seminario vescovile
Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita