Videosorveglianza comunale, riunione alla Prefettura per vagliare i progetti

Presentati dai Comuni per l'annualità 2023

Riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica alla Prefettura di Trapani, per valutare i progetti presentati dai Comuni di Marsala, Valderice, Paceco, Calatafimi Segesta, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Gibellina, Partanna, Mazara del Vallo e dall’Unione dei Comuni della Valle del Belice che hanno aderito alla procedura per realizzare sistemi di videosorveglianza urbana con fondi statali indetta dal Ministero dell’Interno.

Nel corso della riunione, alla quale hanno preso parte i vertici delle Forze dell’Ordine, la dirigente della Zona Telecomunicazioni Sicilia Occidentale della Polizia di Stato e i rappresentanti dei Comuni interessati, è stato espresso parere favorevole su tutte le progettualità presentate, risultate conformi alle caratteristiche prescritte dalle direttive impartite dal Ministero.

La prefetta Daniela Lupo ha espresso soddisfazione nei confronti dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa, che mira alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, e sottoscritto con la Prefettura i “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana”.

Lupo ha evidenziato che si tratta di una grande opportunità per i Comuni, specie per quelli di piccole dimensioni, con bassa densità demografica e con minori disponibilità finanziarie, per innalzare il livello di sicurezza dei loro territori, considerato che tali strumentazioni tecnologiche rivestono sia una funzione deterrente e di prevenzione sia di importante supporto alle attività di indagine delle Forze dell’Ordine.

I progetti saranno inviati ai competenti uffici del Ministero dell’Interno che valuteranno la loro finanziabilità mediante un’apposita commissione che stilerà una graduatoria nazionale. Le risorse finanziarie, per l’anno 2023, sono state fissate in 19 milioni di euro.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"È inaccettabile questa continua scia di gravi incidenti e di morti sul lavoro, siamo stanchi e preoccupati
Per la prima volta il Comune accoglierà una comunità femminile di minori
Il 15 maggio prossimo audizione dinanzi la commissione UE dell’ARS
A perdere la vita il 33enne G.C., originario di Benevento: stava eseguendo operazioni di manutenzione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Il progetto del V Circolo didattico, finanziato dalla Regione e patrocinato dal Comune
Apriranno la manifestazione alcuni dei tanti cani che cercano casa e che da anni vivono in canile