La Diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario di fondazione

Il prossimo 8 maggio un convegno al Seminario vescovile

Il 31 maggio 1844 con la bolla di Gregorio XVI “Ut animarum pastores” veniva istituita la Diocesi di Trapani. Trapani era stata sede vescovile nell’alto medioevo, prima dell’islamizzazione della Sicilia ma la configurazione attuale è frutto della riorganizzazione delle circoscrizioni ecclesiastiche chiesta dal parlamento siciliano al Regno, poi decisa dal sovrano borbonico e ratificata dalla Santa Sede.

L’istituzione di una Diocesi non è però solo questione giuridica e amministrativa; ha una valenza ecclesiale, sociale, storica e cultura, persino teologica: “Quale messaggio contiene questo anniversario? Quale legame col territorio, con il tempo e con il Vangelo? – dice il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli nell’annunciare le celebrazioni del 180° anniversario – Proveremo a rispondere insieme, con stile sinodale, interrogando la Chiesa di ieri alla luce della Chiesa di domani: memoria e visione devono intrecciarsi. Ci unisce il corallo rosso dell’amore di Gesù crocifisso per gli uomini e le donne del nostro territorio. Un anno di verifica e semina di speranza nel quale la ‘barca’ della Chiesa rinnova l’impegno di accompagnare la navigazione dell’umanità di oggi, specie i più poveri e svantaggiati, verso porti di nuova fiducia, di autentica crescita spirituale ed economica, di pace duratura per tutti”.

Le celebrazioni del 180° anniversario si apriranno mercoledì 8 maggio, anniversario della visita di Giovanni Paolo II a Trapani, con un incontro che si terrà nella sala “Santa Chiara”,del Seminario Vescovile con inizio alle ore 18.30. Interverranno monsignor Rosario La Delfa, ecclesiologo, docente alla Facoltà teologica di Sicilia, e Giuseppe Notarstefano, docente alla Lumsa di Roma e presidente nazionale dell’Azione Cattolica italiana. Le conclusioni saranno affidate al vescovo Pietro Maria Fragnelli.

Il 31 maggio, nella Cattedrale San Lorenzo, sarà esposta la bolla di istituzione della Diocesi, attualmente conservata presso l’Archivio storico diocesano, e dalle ore 14 alle ore 20 nel portico anteriore della Cattedrale sarà emesso da Poste italiane un annullo filatelico dedicato. Alle ore 18 il vescovo presiederà la solenne messa pontificale nell’anniversario di fondazione durante la quale saranno ordinati diaconi permanenti tre uomini sposati: Alfonso Ricca, Piero Vilardi e Salvatore Torregrossa.

Le celebrazioni proseguiranno per tutto l’anno: sono già in corso di definizioni alcuni eventi che si terranno sia a Trapani sia ad Alcamo. In particolare la presentazione in prima nazionale del volume “Un libretto piccolo et vetusto molto”, edizioni francescane, a cura di suor Monica Maria Agosta OSC, filologa; un convegno sulla devozione della Madonna di Trapani e sul nunzio apostolico alcamese Salvatore Asta, a venti anni dalla morte, insieme ad un’associazione locale.

Andrea Devicenzi e Lombardo Bikes sulla strada del Blues [AUDIO]

Un viaggio in bicicletta che porterà il pluricampione paralimpico a percorrere le 1600 miglia della Route 61 da Chicago a New Orleans
0-2 a Gavorrano e il Trapani Calcio conquista il suo secondo obiettivo stagionale. Ma non è "fortuna"
Un viaggio in bicicletta che porterà il pluricampione paralimpico a percorrere le 1600 miglia della Route 61 da Chicago a New Orleans
Assegnati oltre 3 milioni di euro dal Ministero per realizzare le strutture a Bosco e ad Amabilina
Per realizzare, adeguare o ampliare la viabilità al servizio delle aree rurali e delle aziende agricole
Nel 350° anniversario della sua apparizione a Santa Margherita Maria
"La corsa contro il tempo per inserire l'opera nell'Accordo di sviluppo e Coesione –FSC è seria e impegnativa"
Petit, nome d’arte di Salvatore Moccia, giovane artista classe 2005, finalista dell’edizione 2023 di “Amici” che ha appena pubblicato “PETIT”, il primo EP omonimo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Garantita solo la diretta streaming sul canale YouTube della lega
Ieri il momento conclusivo del programma "Frutta e verdura nelle scuole"
Sarà utilizzato l’elenco degli idonei non vincitori del concorso indetto nel 2021
Erano su un’imbarcazione alla deriva a circa 10 miglia nautiche dal porto