Morto a Favignana il vice rais Clemente Ventrone

Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola

È morto stamattina, a Favignana, il 79enne Clemente Ventrone, vice rais della tonnara, per decenni a fianco di Gioacchino Cataldo nel guidare i tonnaroti. Fino alle ultime mattanze degli anni Novanta Ventrone era stato in attività sulle barche per la cattura dei tonni. I funerali saranno celebrati martedì prossimo, 30 aprile Chiesa Madre di Favignana.

Personaggio iconico dell’isola, era spesso immortalato nelle foto dei turisti e dei fotografi, che hanno raccontato le Egadi, con i suoi folti cappelli bianchi e il viso scolpito dalla vita. Negli ultimi anni era solito girare per Favignana con la sua Citroen Mehari e l’inseparabile cane. Stamattina era arrivato sull’isola da Trapani con l’aliscafo. Giunto a casa si è sentito male ed è morto.

Il sindaco, la Giunta e l’Amministrazione comunale hanno espresso cordoglio per la scomparsa di Ventrone. “Con Clemente, Favignana perde un protagonista della storia della mattanza e dei tonnaroti, –  ha detto il sindaco Francesco Forgione – il suo volto e la sua immagine hanno rappresentato l’identità delle Isole Egadi in tutto il mondo. Oggi piangiamo l’uomo generoso e l’amico di tutti, espressione di una comunità aperta al dialogo e accogliente che, anche attraverso l’immortalità dell’immagine del suo viso e dei suoi capelli, continuerà a vivere in chiunque abbia visitato le nostre isole e ne conserva il ricordo. Ai suoi familiari giungano i sentimenti più commossi di partecipazione al loro dolore”.
Per martedì prossimo Forgione ha proclamato il lutto cittadino dalle ore 9.30 alle ore 12.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"È inaccettabile questa continua scia di gravi incidenti e di morti sul lavoro, siamo stanchi e preoccupati
Per la prima volta il Comune accoglierà una comunità femminile di minori
Il 15 maggio prossimo audizione dinanzi la commissione UE dell’ARS
A perdere la vita il 33enne G.C., originario di Benevento: stava eseguendo operazioni di manutenzione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Il progetto del V Circolo didattico, finanziato dalla Regione e patrocinato dal Comune
Apriranno la manifestazione alcuni dei tanti cani che cercano casa e che da anni vivono in canile