Dissalatore di Trapani, Ciminnisi (M5S): «Ancora nessuna soluzione a ridosso dell’estate»

Annunciata interrogazione su riattivazione dell'impianto dismesso

«A due settimane dall’istituzione della cabina di regia per la crisi idrica, e alle porte dell’estate, temo che l’approccio emergenziale e il ritardo si stiano risolvendo in una teoria di pareri di esperti, consulenze e indicazioni accademiche, ma ancora senza soluzioni concrete e praticabili, che sono invece quelle di cui ha bisogno la Sicilia».

Lo afferma la deputata regionale trapanese del M5S, Cristina Ciminnisi, annunciando una interrogazione sulla riattivazione del dissalatore dismesso di Trapani, sulla quale il Governo regionale aveva dichiarato in un primo momento di voler puntare.

«La riattivazione dei dissalatori dismessi annunciata dal Presidente Schifani, con dichiarazioni alla stampa, alla luce delle ricognizioni tecniche operate nei giorni scorsi appare impraticabile – dice Ciminnisi –. Sarebbero necessari tempi non inferiori a 12 mesi e spesa superiore ai 20 milioni di euro per ciascun impianto.

Altrettanto impraticabile pare sia l’acquisizione di dissalatori mobili, difficili da reperire sul mercato per via della lungimiranza di altri Paesi europei che, a differenza della Sicilia, si sono mossi per tempo. Conoscendo la storia di quegli impianti, non era difficile immaginare che, al di là dell’effetto annuncio, queste misure si sarebbero rivelate per quel che sono: specchietti per le allodole che non risolvono l’emergenza».

La deputata regionale trapanese del M5S, Cristina Ciminnisi, pertanto chiede nell’interrogazione elementi di concretezza, se ve ne siano: «non è ancora chiaro se l’ipotesi di partire dai dissalatori dismessi di Trapani e Porto Empedocle, quale scelta privilegiata a cui sembrava aver puntato il Governo regionale, sia ancora sul tavolo, ma soprattutto non è chiaro sulla base di quale analisi costi-benefici: il rischio è che la montagna partorisca un topolino e, per di più, che la soluzione prospettata, oltre ad essere impraticabile e tardiva negli effetti, sia pure antieconomica. Nel frattempo, l’agricoltura è in ginocchio e i cittadini allo stremo a causa del razionamento delle risorse idriche su tutto il territorio».

«Infine – conclude – non sappiamo quali siano gli altri interventi programmati per affrontare la crisi idrica. Questo Governo procede a tentoni e non c’è ombra di soluzioni reali all’orizzonte».

I divieti di sosta incomprensibili, i turisti si lamentano

Un'altra segnalazione a "Dillo a TrapaniSì.it". I divieti di sosta "enigmatici" del centro storico di Trapani
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Un'altra segnalazione a "Dillo a TrapaniSì.it". I divieti di sosta "enigmatici" del centro storico di Trapani
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
Disciplinate con un decreto della Regione le competenze tra i tre Comuni interessati
Sono esposte opere scultoree e dipinti per la maggior parte inediti o poco conosciuti
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni