“Contrastare le minacce alla salute e all’anima”, Giovanni Frajese presenta il suo libro a Trapani

Incontro oggi alle 18 al Museo "San Rocco"

Si terrà oggi alle 18, al Museo San Rocco di Trapani, l’incontro con il professore Giovanni Frajese che presenterà il suo libro “Contrastare le minacce alla salute e all’anima delle generazioni presenti e future”.

Nel volume, tratto da una conversazione con lo scrittore per l’infanzia Riccardo Geminiani, Frajese, endocrinologo e docente universitario, esplora i principali campi in cui la ssalute degli adulti e quella dei bambini sono messe a rischio: dal panorama sanitario a quello educativo, sociale e tecnologico, e identifica alcuni “antidoti” per fronteggiare gli attacchi che minano l’integrità fisica, mentale e spirituale delle nuove generazioni.

“In questi anni – dice l’autore – abbiamo perso il senso critico delle cose, ma soprattutto abbiamo perso il senso umano dietro a ogni cosa. Si è creata una profonda divisione in questa società e l’aspetto più preoccupante è che qualcuno vorrebbe che divenisse la nuova normalità. Io invece mi auguro che si torni alle basi dell’essere umano: comprensione, amore, condivisione e sacrificio. Non un’idea che viene sposata in maniera totalitaria solo perché ripetuta in continuazione, ma una vera riscoperta di ciò che siamo, della bellezza che portiamo dentro. Voglio sperare che questo periodo di sofferenza, confusione, privazione di tante libertà e comportamenti che hanno poco a che vedere con l’umano, finisca e si possa tornare a una civiltà degna di questo nome, perché quello verso cui stiamo scivolando è un mondo che io mi vergognerei di lasciare ai nostri figli”.
A conversare con l’autore sarà la giornalista Ornella Fulco.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"È inaccettabile questa continua scia di gravi incidenti e di morti sul lavoro, siamo stanchi e preoccupati
Per la prima volta il Comune accoglierà una comunità femminile di minori
Il 15 maggio prossimo audizione dinanzi la commissione UE dell’ARS
“La strage continua, la rabbia e il dolore non bastano più"
A perdere la vita il 33enne G.C., originario di Benevento: stava eseguendo operazioni di manutenzione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Il progetto del V Circolo didattico, finanziato dalla Regione e patrocinato dal Comune