Aeroporto di Trapani, disagi per chi utilizza i bus: la segnalazione di un cittadino [FOTO e AUDIO]

"Lo spostamento dei capolinea degli autobus è un pessimo biglietto da visita, una bruttissima accoglienza per chi sbarca in terra siciliana"

La definisce una “pessima esperienza” quella vissuta ieri all’aeroporto Vincenzo Florio” di Trapani, il cittadino che ci ha inviato una dettagliata segnalazione, corredata di foto, che pubblichiamo, riguardante il “terminal” dei bus che servono lo scalo.

“Ho scoperto con sorpresa al mio ritorno in Sicilia – scrive – che gli stalli del trasporto via bus, sia quello pubblico dell’AST che quelli delle autolinee private, che si trovavano immediatamente all’uscita dell’aerostazione e rappresentavano un servizio essenziale e una comodità, sono stati recentemente spostati.

“Il luogo scelto per il loro trasferimento è una landa desolata, cementificata e asfaltata, sotto il sole, senza un albero, servizio ristoro o la possibilità di un servizio igienico.
Un luogo che non può neanche definirsi di serie C e che fa retrocedere la proverbiale accoglienza e ospitalità trapanese nella categoria della maleducazione. Con altri cittadini e turisti sono stato costretto – prosegue – con tutti i bagagli, a percorrere centinaia di metri sull’asfalto cocente in mezzo ad un parcheggio, con il rischio di essere investito.

Ad attenderci un tristissimo e insufficiente gazebo che non riesce neanche a fare ombra alle otto (otto!) panchine di plastica impolverate che diventano bollenti sotto il sole. Una situazione davvero degradante, inaccettabile, indecorosa, umiliante per chi vuole usufruire del trasporto via bus.

“Gli stalli del trasporto pubblico e del servizio collettivo delle autolinee private – commenta il cittadino – dovrebbero restare più vicini possibili alla aerostazione, invece sono stati allontanati e gli autobus, alla partenza, non vi transitano neanche davanti. Ieri pomeriggio ci siamo trovati ad aspettare in queste condizioni, per un’ora, il bus diretto a Trapani. Fortissimo tra i presenti il malcontento e le lamentele per una scelta sbagliata e scorretta. Ci siamo chiesti se Airgest spa, che gestisce lo scalo, stesse boicottando il trasporto pubblico locale e il trasporto collettivo delle autolinee private”.

“Abbiamo auspicato che la dirigenza di Airgest, responsabile di questo clamoroso errore, riporti gli stalli degli autobus adiacenti alla aerostazione per garantire sicurezza e comodità ai fruitori dell’aeroporto, riducendo l’affollamento di taxi, auto con conducente e il traffico privato che, sin dalla primissima uscita dello scalo, si accalcano rappresentando un assembramento e un pericolo per la sicurezza di chi transita. Il risultato dello spostamento dei capolinea degli autobus è un pessimo biglietto da visita, una bruttissima accoglienza per chi sbarca in terra siciliana. C’è da sperare che questo argomento trovi la giusta dignità quando, alla fine di giugno, l’aeroporto celebrerà i suoi trent’anni e la Regione siciliana, socia di maggioranza dello scalo trapanese, batta un colpo e tuteli il trasporto pubblico, i suoi lavoratori, i cittadini siciliani e i turisti”.

Sul punto abbiamo intervistato Salvatore Ombra, presidente di Airgest che fa una serie di precisazioni.  Per ascoltare schiaccia PLAY

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto