L’Unione Maestranze ripulisce l’area della sua sede di piazza Scarlatti

Il Comune ha affidato l'immobile lo scorso mese di marzo

Pulizia straordinaria, stamattina, in piazza Scarlatti a Trapani. Alle prime luci dell’alba volontari dell’Unione Maestranze si sono armati di idropulitrici e hanno bonificato l’intera area attorno alla nuova sede nell’immobile di proprietà del Comune.

Abbandonata da decenni, lo scorso mese di marzo, la struttura è stata affidata all’Unione Maestranze che l’ha trasformata nella sua sede, riqualificando così un pezzo di centro storico da anni nell’oblio. La cattive abitudini, però, sono difficili da estirpare perché alcuni cittadini incivili continuano ad utilizzare quell’angolo di città come una cloaca a cielo aperto. Da qui la bonifica di questa mattina a tutela del decoro urbano.

“L’attenzione alla qualità della vita della propria comunità si può manifestare anche attraverso piccoli gesti quotidiani – commenta il presidente dell’Unione Maestranze, Giovanni D’Aleo – ed il nostro altro non è che un piccolo segno di amore verso la nostra città. Se ognuno di noi si prendesse cura degli spazi che quotidianamente vive potremmo cambiare il volto di interi quartieri. Piccoli accorgimenti – continua D’Aleo – che insieme al lavoro dell’Amministrazione pubblica – trasformerebbero radicalmente il volto della nostra città rendendola più pulita ed accogliente”.

Nei prossimi giorni l’Unione Maestranze procederà alla pulizia straordinaria di un altro angolo del centro storico, prendendosi cura degli spazi esterni alla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio nella quale sono custoditi i Sacri Gruppi della processione dei Misteri dei Venerdì Santo.

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto