Cry Macho, un modello di eroe al con-fine

Torna il blog di Nerd Attack con un nuovo "film del giorno": oggi tocca all'ultima opera di Clint Eastwood

A cura di Diletta Cultrera

IL FILM DI OGGI: “Cry Macho” di Clint Eastwood. L’eroe, alla fine dei suoi giorni, tenta un’ultima (?) impresa eroica.

Il western è sempre l’occasione di Eastwood per raccontare l’America ai confini: la periferia, il sobborgo, la prateria. Anche stavolta, come in “Gran Torino”, l’eroe tenta il salvataggio della nuova generazione, rappresentata da un ragazzo messicano abbandonato a se stesso.

Alla fine però non opta per il sacrificio estremo di se stesso come in “Gran Torino” o in “Un mondo perfetto”, ma decide allo stesso tempo di salvare e salvarsi. Il ritorno a casa è in realtà una fuga verso una nuova casa, un mondo matriarcale e positivo in cui la femminilità forte e autonoma e la Natura confliggono con le leggi violente della mascolinità.

Il ragazzo non fugge con lui ma viene restituito al mondo del padre, un mondo tutt’altro che perfetto, corrotto, vigliacco, ma che costituisce un’alternativa preferibile al mondo anaffettivo e violento governato dalla madre. Qual è, dunque, il regalo dell’eroe alla nuova generazione? La consapevolezza che non esistono opposizioni manichee tra Bene e Male, ma realtà complesse in cui luci e ombre convivono.

Risiede in questa scelta il filo di continuità con tutta l’opera precedente di Eastwood che, pur proponendo un eroe arrugginito e sul viale del tramonto (in un rimando metatestuale forse identitario), riesce ancora una volta a regalarci delle riflessioni lucide e coerenti. Nonostante i dialoghi siano a volte didascalici e poco efficaci vale ancora la pena posare lo sguardo su quell’America ancestrale, ai confini tra l’epopea western e il realismo, in cui si muove il nostro cowboy, consapevole del fatto che non tutto, nel mondo reale, può essere sistemato dall’eroe a cavallo e che “contro la vecchiaia non ho rimedi”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
L'invito è rivolto ad associazioni, Sindacati e Ordini professionali del settore dell’Agricoltura. Dopo la manifestazione di Calatafimi-Segesta dello scorso 7 aprile al Tempio di Segesta per dire NO alla eventuale realizzazione del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi, l'amministrazione comunale di Trapani ha indetto un incontro nella frazione di Fulgatore,...
La psichiatra aggredita e uccisa davanti all'ospedale di Pisa da un ex paziente
Dopo le polemiche con il segretario provinciale Venuti e la presidente dell’Assemblea Villabuona
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica
La manifestazione è in programma dal 24 al 26 maggio
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo