In arrivo 1,5 milioni di euro per Comuni siciliani interessati dai flussi migratori

Lo stanziamento è frutto di un emendamento presentato dal MoVimento 5 Stelle approvato nel corso della prima lettura in Senato della Legge di Bilancio 2022

Nuovo finanziamento in arrivo per i Comuni di Trapani e Pantelleria, grazie a un emendamento presentato dal MoVimento 5 Stelle approvato nel corso della prima lettura in Senato della Legge di Bilancio 2022.

Infatti, è stato previsto uno stanziamento complessivo di 1,5 milioni di euro destinato ai comuni di Trapani, Pantelleria, Lampedusa e Linosa, Siculiana, Porto Empedocle, Pozzallo, Caltanissetta, Messina e Augusta, con l’obiettivo di fronteggiare le esigenze connesse al contenimento della diffusione del Covid-19 e per garantire la regolare gestione dei flussi migratori.

“Da sempre il MoVimento 5 Stelle ha posto la massima attenzione alle esigenze dei comuni cosiddetti “di frontiera”, già in costante emergenza a causa dei continui flussi migratori. Per tutti questi enti territoriali siciliani – senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Maurizio Santangelo -, il Covid è stato un’emergenza nell’emergenza rendendo indispensabile l’assegnazione di risorse ulteriori. Con l’introduzione di questa norma in Legge di Bilancio, che fa seguito agli stanziamenti già previsti nel corso del 2021, compiamo un altro importante passo nella giusta direzione ascoltando e mostrando la massima vicinanza da parte dello Stato centrale nei confronti delle comunità siciliane di frontiera”.

Le risorse saranno ripartite tra i suddetti comuni con decreto da adottare entro 30 giorni dall’entrata in vigore della Manovra e quindi entro fine gennaio 2022.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Il prossimo 8 maggio un convegno al Seminario vescovile
Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita