Formazione professionale, escluso dall’Albo perché sotto processo: il TAR riammette operatore mazarese

Un operatore della formazione professionale di Mazara del Vallo che, sin dal 1990, ha lavorato per conto di Enti di formazione accreditati dalla Regione Siciliana era stato escluso dall’Albo degli operatori della Formazione professionale a causa di carichi penali pendenti.

L’uomo ha proposto ricorso giurisdizionale tramite il suo legale, l’avvocato Santo Botta, davanti al TAR Palermo contro l’Assessorato regionale della Formazione, lamentando l’illegittimità del provvedimento di esclusione sotto molteplici profili.

In particolare è stato evidenziato che l’Assessorato non avrebbe potuto escludere il richiedente in assenza di una disposizione normativa che prevede espressamente l’assenza di carichi penali pendenti per la permanenza nell’Albo della formazione.

Il legale ha anche presentato un’istanza cautelare, richiedendo al Tribunale Amministrativo Regionale di voler disporre l’iscrizione con riserva del ricorrente nell’albo degli operatori della Formazione professionale. L’Assessorato regionale della Formazione ha chiesto il rigetto del ricorso ma, termine della fase cautelare, il TAR Palermo, sezione prima, presidente Aurora Lento, relatore Luca Girardi, condividendo le tesi difensive, ha accolto la misura cautelare richiesta.

Per effetto della decisione del TAR, l’uomo dovrà essere iscritto all’Albo degli operatori della Formazione professionale e potrà prender parte alle selezioni in corso di svolgimento relative al cosiddetto “Avviso 8”.

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto