Morto in carcere uno dei condannati per l’operazione “Scorpionfish” su traffici illeciti verso le coste trapanesi

Il 30enne tunisino Hamrouni Chieb era detenuto nel carcere di Termini Imerese

È stato trovato stamattina privo di vita nella sua cella del carcere di Termini Imerese il 30enne tunisino Hamrouni Chieb, tra i principali imputati nell’ambito dell’indagine “Scorpionfish”, condotta della DDA di Palermo e conclusasi con importanti condanne lo scorso 4 giugno con sentenza della Corte d’Assise di Appello di Palermo.

La salma del detenuto è stata posta sotto sequestro dopo che il sostituto procuratore Giacomo Barbara ha disposto che venga eseguita l’autopsia.
Hamrouni Chieb era difeso dall’avvocato trapanese Fabio Sammartano che è stato avvertito del decesso – per arresto cardiaco – del suo assistito ma, riferisce il legale, i familiari del detenuto hanno appreso, sempre dal carcere, che il giovane aveva subito un’aggressione in cella, in circostanze ancora da chiarire. Sarà presentata una denuncia contro ignoti per omicidio.

Hamrouni Chieb aveva da poco reso importanti dichiarazioni nell’ambito di altre indagini della DDA di Palermo e nella cornice delle operazioni “Scorpionfish 2” e “Scorpionfish 3” in materia di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e contrabbando internazionale di sigarette.

Le indagini che portarono alla prima operazione Scorpionfish, nel 2017, furono condotte dal GICO e dalla compagnia di Marsala della Guardia di Finanza e rivelarono l’importanza delle rotte di collegamento tra il Nord Africa e le coste trapanesi per i traffici di esseri umani e sigarette di contrabbando.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Il 13 settembre 1904 le Forze spararono sui contadini uccidendone due e ferendone dieci
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
"Una decisione non certo inaspettata ma che lascia molte perplessità in ordine alle accuse che vengono mosse all’attività che il Distretto ha compiuto in questi anni"
Per progetti di pubblica utilità in favore di cittadini meno abbienti