Scrittura creativa, a Trapani workshop con lo scrittore Luigi La Rosa

In programma il 15 e 16 aprile

Narrare storie richiede non soltanto talento, volontà, passione ma anche disciplina, impegno e, soprattutto, conoscenza delle principali regole di scrittura e di costruzione del racconto.
Il workshop intensivo condotto a Trapani dallo scrittore Luigi La Rosa sarà l’occasione per immergersi nelle principali dinamiche creative del narrare. Un appuntamento che può interessare chi ha già scritto, chi possiede qualche esperienza nell’ambito della creatività letteraria, ma anche chi non ha mai vissuto un’esperienza del genere e intende avvicinarsi ai seducenti mondi della parola esplorando le proprie potenzialità creative.

Il percorso si svilupperà in due giornate suddivise, a loro volta, in due parti: la mattina (dalle 10.00 alle 13.00) e il pomeriggio (dalle 15.30 alle 18.30). È prevista una pausa pranzo che i partecipanti potranno decidere di trascorrere con i colleghi, scegliendo in autonomia dove condividerla, o adoperare per rientrare nella propria abitazione e tornare nel pomeriggio.

Il programma del workshop prevede un approfondimento efficace e significativo delle principali questioni affabulatorie: la forma e la struttura narrativa; le parti fondamentali di una storia (prologo, incipit, accidenti, climax, epilogo); il personaggio (caratteristiche e creazione); il punto di vista (io narrante e narrazioni focalizzate); lingua e stile. I cinque punti saranno affrontati con l’ausilio di dispense e testi forniti dal docente. Ai partecipanti è richiesto di presentarsi muniti unicamente di carta e penna. Le giornate prevedono entrambe due differenti momenti: quello della riflessione teorica e quello della scrittura vera e propria, durante il quale ciascun partecipante sarà chiamato a produrre un breve racconto che metta in luce i concetti appresi e fornisca a ciascuno consapevolezza ed esperienza.

Il workshop sarà ospitato presso Villa Pampalone, in via Nicolò Rodolico, a Trapani (nei pressi del LIDL). Per ulteriori informazioni sul costo del workshop e sulle modalità di partecipazione (è previsto un numero massimo di iscritti) si può inviare una mail a: luigilarosa2@yahoo.it o un messaggio WhatsApp al numero 324 840 8975. Le prenotazioni devono giungere entro il 15 marzo.

Messinese d’origine, Luigi La Rosa vive da quindici anni tra Parigi e l’Italia e alimenta una ricca attività di scrittore, giornalista, operatore culturale e docente di scrittura creativa per associazioni, librerie e scuole di ogni ordine e grado. Per Rizzoli ha curato “Pensieri di Natale”, “Pensieri erotici”, “L’anno che verrà” e “L’alfabeto dell’amore”. Con l’editore napoletano Ad est dell’equatore ha pubblicato i volumi “Solo a Parigi e non altrove” (che ha avuto diverse ristampe e che Cesare De Seta ha definito sull’Espresso un “magnifico esempio di resistenza estetica contro ogni forma di integralismo”) e “Quel nome è amore, biografie d’artista a Parigi”. Ha, inoltre, curato la Guida verde sulla capitale francese per il Touring Club al quale ha appena consegnato la nuova versione, di prossima uscita. Con l’editore Piemme ha pubblicato i romanzi “L’uomo senza inverno” e “Nel furor delle tempeste”. Per i tipi di Giulio Perrone editore è da qualche mese nelle librerie “A Parigi con Marcel Proust”. 

Il brindisi con gli Shark a Palazzo D'Alì 240611

Mentre Shark brinda l’assessore risponde alla Lega Nazionale Pallacanestro [VIDEO]

Adesso si cambia regime, si passa al professionismo un'era nuova che davvero non vediamo l'ora di vivere"
È indiziato di appartenere a Cosa nostra e in affari anche con la famiglia mafiosa di Castelvetrano
Il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 15 alle 17
Sul posto Vigili del fuoco, Protezione civile comunale e Forestale
L'Assessorato dei Beni culturali della Regione Siciliana cofinanzia la produzione
"Decisioni su progetti di grande impatto ambientale devono essere prese con il coinvolgimento delle comunità locali"
Questa domenica va in scena la compagnia "Piccolo Teatro" di Alcamo con "Tintu... cu è ca ci ncagghia"
Grazie ai volontari, fino a settembre, dalle 18.30 alle 23.30
Incrementerà la portata d’acqua a disposizione della città di 15 litri al secondo
Le selezioni si svolgeranno martedì 18 giugno, dalle 15 alle 18.30

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Fu ucciso a Palermo in un agguato mafioso con il capitano D'Aleo e l’appuntato Bommarito
La storia del fisico italiano, inventore e padre delle comunicazioni, tra prosa teatrale, canti, musica e coreografie
Iniziativa di Renantis Sicilia in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria
Appello intervenga presso il governo nazionale e la cabina di regia del Ministero della Coesione