Scrittura creativa, a Trapani workshop con lo scrittore Luigi La Rosa

In programma il 15 e 16 aprile

Narrare storie richiede non soltanto talento, volontà, passione ma anche disciplina, impegno e, soprattutto, conoscenza delle principali regole di scrittura e di costruzione del racconto.
Il workshop intensivo condotto a Trapani dallo scrittore Luigi La Rosa sarà l’occasione per immergersi nelle principali dinamiche creative del narrare. Un appuntamento che può interessare chi ha già scritto, chi possiede qualche esperienza nell’ambito della creatività letteraria, ma anche chi non ha mai vissuto un’esperienza del genere e intende avvicinarsi ai seducenti mondi della parola esplorando le proprie potenzialità creative.

Il percorso si svilupperà in due giornate suddivise, a loro volta, in due parti: la mattina (dalle 10.00 alle 13.00) e il pomeriggio (dalle 15.30 alle 18.30). È prevista una pausa pranzo che i partecipanti potranno decidere di trascorrere con i colleghi, scegliendo in autonomia dove condividerla, o adoperare per rientrare nella propria abitazione e tornare nel pomeriggio.

Il programma del workshop prevede un approfondimento efficace e significativo delle principali questioni affabulatorie: la forma e la struttura narrativa; le parti fondamentali di una storia (prologo, incipit, accidenti, climax, epilogo); il personaggio (caratteristiche e creazione); il punto di vista (io narrante e narrazioni focalizzate); lingua e stile. I cinque punti saranno affrontati con l’ausilio di dispense e testi forniti dal docente. Ai partecipanti è richiesto di presentarsi muniti unicamente di carta e penna. Le giornate prevedono entrambe due differenti momenti: quello della riflessione teorica e quello della scrittura vera e propria, durante il quale ciascun partecipante sarà chiamato a produrre un breve racconto che metta in luce i concetti appresi e fornisca a ciascuno consapevolezza ed esperienza.

Il workshop sarà ospitato presso Villa Pampalone, in via Nicolò Rodolico, a Trapani (nei pressi del LIDL). Per ulteriori informazioni sul costo del workshop e sulle modalità di partecipazione (è previsto un numero massimo di iscritti) si può inviare una mail a: luigilarosa2@yahoo.it o un messaggio WhatsApp al numero 324 840 8975. Le prenotazioni devono giungere entro il 15 marzo.

Messinese d’origine, Luigi La Rosa vive da quindici anni tra Parigi e l’Italia e alimenta una ricca attività di scrittore, giornalista, operatore culturale e docente di scrittura creativa per associazioni, librerie e scuole di ogni ordine e grado. Per Rizzoli ha curato “Pensieri di Natale”, “Pensieri erotici”, “L’anno che verrà” e “L’alfabeto dell’amore”. Con l’editore napoletano Ad est dell’equatore ha pubblicato i volumi “Solo a Parigi e non altrove” (che ha avuto diverse ristampe e che Cesare De Seta ha definito sull’Espresso un “magnifico esempio di resistenza estetica contro ogni forma di integralismo”) e “Quel nome è amore, biografie d’artista a Parigi”. Ha, inoltre, curato la Guida verde sulla capitale francese per il Touring Club al quale ha appena consegnato la nuova versione, di prossima uscita. Con l’editore Piemme ha pubblicato i romanzi “L’uomo senza inverno” e “Nel furor delle tempeste”. Per i tipi di Giulio Perrone editore è da qualche mese nelle librerie “A Parigi con Marcel Proust”. 

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori