Notte dei Musei, il 13 maggio visita notturna al Tempio di Segesta

Ingresso con 1 euro dalle 19.30 alle 22.30

Anche il Parco archeologico di Segesta partecipa alla Notte europea dei Musei, iniziativa nata con il patrocinio del Consiglio d’Europa, UNESCO e ICOM per valorizzare l’identità culturale.
In tutta Europa i musei saranno aperti in notturna con un biglietto simbolico di 1 euro: al Parco archeologico di Segesta sarà possibile visitare in notturna l’area illuminata del Tempio dorico che sembrerà emergere dalla notte. Ingresso con biglietto simbolico di 1 euro, dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 22).

Nel weekend si potrà anche partecipare alle visite guidate di CoopCulture: venerdì e sabato – alle 10.30 e alle 11.45 – partiranno i percorsi guidati alla scoperta del Tempio. Un archeologo ne illustrerà gli elementi architettonici, indicherà gli accorgimenti che rendono il monumento segestano un exemplum tra gli edifici sacri del suo tipo; svelerà che i templi in pietra in realtà nascevano in legno e che ogni elemento oggi scolpito aveva in origine una funzione portante ben precisa.

La domenica invece, alle 10.30, si potrà partecipare alla “Segesta Experience”, visita approfondita al Parco archeologico, per non perderne alcuna caratteristica, anche quelle meno indagate. La visita toccherà il Tempio dorico, lo splendido Teatro affacciato sulla vallata con la cavea a ferro di cavallo e l’Agorà, raggiungibili con le navette del Parco.

Per chi vuole programmare in anticipo, sono già disponibili i biglietti per i due spettacoli più attesi del Segesta Teatro Festival: il 28 luglio “Alice canta Battiato” e il 25 agosto, “Resurrexit Cassandra”: Sonia Bergamasco interpreta la disgraziata profetessa, guidata dalla mano di Jan Fabre. A brevissimo sarà reso noto l’intero cartellone per la prevendita degli spettacoli. Info orari e visite / biglietti SegestaTeatroFestival: www.coopculture.it. Biglietti per apertura sabato 13 maggio in vendita da giovedì 11 maggio.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"È inaccettabile questa continua scia di gravi incidenti e di morti sul lavoro, siamo stanchi e preoccupati
Per la prima volta il Comune accoglierà una comunità femminile di minori
Il 15 maggio prossimo audizione dinanzi la commissione UE dell’ARS
“La strage continua, la rabbia e il dolore non bastano più"
A perdere la vita il 33enne G.C., originario di Benevento: stava eseguendo operazioni di manutenzione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Il progetto del V Circolo didattico, finanziato dalla Regione e patrocinato dal Comune