Marsala, sindaco chiede disattivazione temporanea dell’autovelox di via Mazara

Prioritario un piano globale di sicurezza stradale per tutto il territorio comunale di Marsala

“Non sono d’accordo con una strategia di promozione della sicurezza stradale che abbia come principale strumento l’utilizzo degli autovelox. Diviene prioritario un piano globale di sicurezza stradale per il territorio comunale di Marsala”.

È quanto ha chiesto il sindaco Massimo Grillo nel corso di un incontro con il comandante della Polizia municipale Vincenzo Menfi, assieme alla temporanea disattivazione dell’autovelox posizionato sulla SS 115 Marsala Mazara. Afferma il sindaco Grillo: “Ritengo prioritario mettere in sicurezza le strade per evitare pericolosi incidenti, a volte anche mortali, pur riconoscendo corretta la procedura seguita dalla Polizia municipale nel vigilare sul tratto urbano di via Mazara, con il controllo elettronico della velocità regolarmente autorizzato dalla Prefettura. Ma in questo momento di crisi non si può tollerare che si elevino così tante sanzioni ai cittadini senza disporre, a monte, di un piano globale di sicurezza stradale”.

A tal fine, sono stati fissati i criteri da seguire, cominciando dall’esame delle strade per identificare le zone più pericolose e dove si verificano maggiori incidenti stradali. A seguire, occorre sviluppare un piano d’azione per migliorare la sicurezza stradale e che tenga conto della segnaletica presente (inclusi dossi e rallentatori di velocità), nonchè potenziare gli attraversamenti pedonali e posizionare ulteriori autovelox, laddove sia stata svolta una preventiva istruttoria vagliata dalla Prefettura. Eventuali nuovi autovelox saranno istallati prevedendo non solo quanto previsto dalle prescrizioni sulla segnaletica stradale, ma anche con appositi segnalatori luminosi.

“Tutto questo, aggiunge il sindaco Massimo Grillo, va accompagnato da un’attività di sensibilizzazione da includere nell’ambito del prossimo programma di educazione civica, con distribuzione di materiale informativo sui rischi della guida pericolosa quando non si osserva il divieto di assunzione di alcol e sostanze stupefacenti prima di mettersi al volante”. Dal momento della sua implementazione, “il piano di sicurezza stradale – conclude il sindaco Grillo – sarà costantemente monitorato dalla Polizia municipale per valutare l’efficacia delle azioni adottate. Non saranno tempi lunghi e, in attesa della definizione del piano di sicurezza, invito i cittadini a mantenere comportamenti responsabili”.

Quando Turandot, senza musica e salsiccia… tifa Spagna [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Natale Pietrafitta dell'Ente Luglio e Massimiliano Mazzara di Trapani Food Fest
La presidente di "Nessuno tocchi Caino" sottolinea anche la mancanza di poliziotti penitenziari in servizio
Accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, era stato assolto dalla Cassazione nel 2023
Si spazierà tra proposte differenti che vadano incontro a pubblici diversi, tra teatro, musica e danza
Fondato nel 1991, per iniziativa di Antonio Sottile, ha preso parte a centinaia di concerti e manifestazioni artistiche in Italia e in Europa
Il teatro si colorerà di un immersivo fuoco "buono" che assale le colonne, si inerpica e tinge il tempio di rosso. Le repliche si terranno il 16, 17 e 18 luglio
Inaugurazione il 21 luglio, alle ore 19:00, con il concerto "Capo Verde in Musica Jerusa Barros 4th” presso il teatro a mare “Pellegrino 1880”
Dal 17 al 19 luglio in corrispondenza di un passaggio a livello

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Focus su libertà d’espressione ma anche su libertà dalla povertà e libertà dalla paura della guerra
Primo appuntamento della rassegna letteraria giovedì 18 luglio al Teatro comunale di Valderice
Ne abbiamo parlato con Natale Pietrafitta dell'Ente Luglio e Massimiliano Mazzara di Trapani Food Fest