Marsala, sindaco chiede disattivazione temporanea dell’autovelox di via Mazara

Prioritario un piano globale di sicurezza stradale per tutto il territorio comunale di Marsala

“Non sono d’accordo con una strategia di promozione della sicurezza stradale che abbia come principale strumento l’utilizzo degli autovelox. Diviene prioritario un piano globale di sicurezza stradale per il territorio comunale di Marsala”.

È quanto ha chiesto il sindaco Massimo Grillo nel corso di un incontro con il comandante della Polizia municipale Vincenzo Menfi, assieme alla temporanea disattivazione dell’autovelox posizionato sulla SS 115 Marsala Mazara. Afferma il sindaco Grillo: “Ritengo prioritario mettere in sicurezza le strade per evitare pericolosi incidenti, a volte anche mortali, pur riconoscendo corretta la procedura seguita dalla Polizia municipale nel vigilare sul tratto urbano di via Mazara, con il controllo elettronico della velocità regolarmente autorizzato dalla Prefettura. Ma in questo momento di crisi non si può tollerare che si elevino così tante sanzioni ai cittadini senza disporre, a monte, di un piano globale di sicurezza stradale”.

A tal fine, sono stati fissati i criteri da seguire, cominciando dall’esame delle strade per identificare le zone più pericolose e dove si verificano maggiori incidenti stradali. A seguire, occorre sviluppare un piano d’azione per migliorare la sicurezza stradale e che tenga conto della segnaletica presente (inclusi dossi e rallentatori di velocità), nonchè potenziare gli attraversamenti pedonali e posizionare ulteriori autovelox, laddove sia stata svolta una preventiva istruttoria vagliata dalla Prefettura. Eventuali nuovi autovelox saranno istallati prevedendo non solo quanto previsto dalle prescrizioni sulla segnaletica stradale, ma anche con appositi segnalatori luminosi.

“Tutto questo, aggiunge il sindaco Massimo Grillo, va accompagnato da un’attività di sensibilizzazione da includere nell’ambito del prossimo programma di educazione civica, con distribuzione di materiale informativo sui rischi della guida pericolosa quando non si osserva il divieto di assunzione di alcol e sostanze stupefacenti prima di mettersi al volante”. Dal momento della sua implementazione, “il piano di sicurezza stradale – conclude il sindaco Grillo – sarà costantemente monitorato dalla Polizia municipale per valutare l’efficacia delle azioni adottate. Non saranno tempi lunghi e, in attesa della definizione del piano di sicurezza, invito i cittadini a mantenere comportamenti responsabili”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
I vertici provinciali del PD esprimono "ferma condanna"
Domande entro il prossimo 13 maggio a Mazara del Vallo, Salemi, Vita e Gibellina
Dopo le polemiche con il segretario provinciale Venuti e la presidente dell’Assemblea Villabuona
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica
La manifestazione è in programma dal 24 al 26 maggio
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo