L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 2]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande

Grazie alla collaborazione dei lettori, procediamo con il secondo botta e risposta, anche questa volta tramite l’interazione dei lettori, sono state selezionate cinque domande interessanti che consentono di approfondire la grande tematica dell’elettricità e gas metano.

1 – Cosa accadrà con la chiusura del mercato tutelato del gas, è obbligatorio cambiare fornitore?

Come ho già chiarito nell’articolo precedente, l’1 gennaio 2023 è prevista la cessazione del mercato tutelato del gas metano. Ci sono due opzioni, visto che non sussiste alcun obbligo di cambiare il fornitore. La prima è quella di non fare alcuna scelta, in questo caso, l’utente transiterà nel servizio a tutele graduali, verrà dunque associato al fornitore che, su base regionale è incaricato come distributore locale. L’offerta sarà la placet, con un prezzo indicizzato, che segue il mercato. La seconda opzione è quella di effettuare una ricerca di mercato, scegliendo un fornitore che meglio ci soddisfi. In questo periodo le offerte sul mercato libero, sono indicizzate. Ciò che distingue il mercato libero, dal servizio a tutele graduali, è il contributo al consumo, in quanto, in quest ultimo, spesso è maggiore del mercato libero, visto che sussiste pur sempre oltre al fornitore, anche un contributo riconosciuto all’ARERA.

2 – Come mai non ho subito aumenti sulla mia fattura nonostante la promozione sia scaduta da due mesi?

Ricordo che con il DECRETO-LEGGE 9 agosto 2022, n. 115, art 3 i fornitori non posso effettuare modifiche unilaterali di contratto, sino ad aprile 2023. Bisognerà dunque attendere la primavera per capire se, successivamente, il fornitore modificherà il prezzo dell’energia originariamente sottoscritto. In ogni caso sussiste un obbligo di comunicazione anticipata del corrispettivo, di almeno 60 giorni.

3 – La mia compagnia, tramite una telefonata, mi ha avvertita che il contratto luce che ho in essere, è in scadenza, mi ha proposto di cambiare fornitore, mi devo fidare?

Con assoluta certezza Le rispondo di NO! Se la sua compagnia ha l’esigenza di comunicarLe informazioni che riguardano il contratto in essere, non lo farà tramite un call center. Invierà un e-mail o una comunicazione scritta. In particolare quando si tratta di modificare un contratto in essere a seguito della scadenza della promozione, il Suo fornitore Le invierà una comunicazione con i nuovi prezzi e con un anticipo di almeno 60 giorni, peraltro NON LE PROPONE UN CAMBIO DI COMPAGNIA. Per fugare ogni dubbio, Le suggerisco di contattare il numero verde che TROVA ALL’INTERNO DELLA SUA BOLLETTA.

4 – Come mai, nonostante io abbia lo stesso fornitore di un mio parente,con il prezzo bloccato, sto pagando di più?

Tutto dipende da quando è stato fatto il contratto. Se il prezzo è stato bloccato prima degli aumenti, o dopo, in cui inevitabilmente il prezzo bloccato si adegua al nuovo valore del PUN per la luce e PSV per il gas, anche se il fornitore è lo stesso.

5 – È vero che il prezzo dell’energia è in diminuzione?

Si, non mi voglio sbilanciare troppo, ma ci sono delle ottime notizie. Chi ha un prezzo indicizzato sicuramente andrà incontro a valori economici più bassi. Abbiamo chiuso ottobre a 0,21 centesimi a Kwh e 0,98 centesimi (circa) per Smc (metro cubo gas). Non mi sbilancio sui prezzi di novembre, però attualmente sono ancora più inferiori rispetto Ottobre. Dunque chi ha sottoscritto un contratto luce e gas a tariffa indicizzata, pagherà molto meno rispetto al bimestre agosto/settembre. Attendiamo per avere notizie più certe, almeno i primi quindici giorni del mese corrente. Sicuramente consiglio, allo stato attuale, di non sottoscrivere nuove tariffe a prezzo bloccato, perché il prezzo dell’energia è in riduzione, tanto vale seguire il mercato e quindi scegliere tariffe indicizzate.

“Pillole di energia” è il blog di Corin Virgilio, consulente ed esperta del mondo energetico

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
Dal 26 al 29 aprile nel centro storico cittadino
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La sentenza con la formula “perché i fatti non costituiscono reato”
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino