Sabato 29 aprile, presso la sala conferenze al primo piano di Palazzo Florio a Favignana, si terrà un convegno chiamato “Salviamo la chiesa di Sant’Antonio”.
La Chiesa presente sull’isola è un edificio molto prezioso dato che rappresenta un raro esempio di edificio sacro con all’interno affreschi in stile liberty. Viene però sottolineato che, a causa probabilmente della scarsa pulizia periodica delle grondaie, da parecchio tempo l’acqua piovana penetra dal tetto e scivola lungo le pareti interne, danneggiando gravemente le immagini degli affreschi a tempera. Viene quindi chiesto un necessario e urgentissimo intervento di risanamento strutturale e di ripristino degli affreschi deteriorati.
In seguito bisognerà comunque attivare ulteriori finanziamenti per il restauro degli affreschi danneggiati.
Il convegno, dopo i saluti del sindaco di Favignana Francesco Forgione e del Vescovo Piero Maria Fragnelli vedrà l’intervento di Maria Guccione, del Direttore dell’ufficio beni culturali della Diocesi di Trapani Piero Messana, dell’architetto Alessandra Accardi, della storica dell’arte Lina Novara e di Bartolo Figuccio. L’incontro sarà coordinato dal Presidente della sezione di Trapani di “Italia Nostra”, Totò Pellegrino.