Strage di Pizzolungo, morto per un malore uno dei poliziotti della scorta di Carlo Palermo

È morto stamattina, per un malore improvviso, Antonino Ruggirello, uno dei poliziotti della scorta dell'allora sostituto procuratore Carlo Palermo rimasti coinvolti nell'attentato mafioso di Pizzolungo

È morto stamattina, per un malore improvviso, Antonino Ruggirello, uno dei poliziotti della scorta dell’allora sostituto procuratore Carlo Palermo rimasti coinvolti nell’attentato mafioso di Pizzolungo dove persero la vita Barbara Rizzo Asta e i suoi figlioletti, i gemelli Giuseppe e Salvatore Asta.

Quel 2 Aprile 1985, Ruggirello, insieme al collega Salvatore La Porta, viaggiava su una Fiat Ritmo non blindata che seguiva, nel tragitto dall’abitazione del magistrato – da Bonagia a Trapani – la Fiat 132 blindata con a bordo Palermo e altri due poliziotti, Rosario Di Maggio e Raffaele Mercurio. Antonio Ruggirello fu ferito ad un occhio dalle schegge dell’esplosione.

Cosa posso dire – ha scritto sui social Carlo Palermo – dell’improvvisa scomparsa di Nino Ruggirello? Ricordare il suo corpo per terra martoriato, il casco e il mitra al suo fianco e le sue parole appena sussurrate: Mamma, mamma.
Sono le macchie indelebili, trascinate dietro e dentro di me come dentro di lui e degli altri che ebbero la sventura di essermi vicini, quei momenti vissuti un attimo durato una vita, giorno dopo giorno, da quel 2 aprile 1985, ore 8,45 ad oggi, a domani, a sempre.
Era presente accanto a me anche quest’anno, 26 giorni fa, a prendermi all’aeroporto di Birgi ed ad accompagnarmi – come sempre da allora ogni volta che sono tornato a Trapani – il 2 aprile a Pizzolungo e poi riaccompagnarmi all’aeroporto di Trapani.
Attimi e vite sconvolte. Le famiglie stravolte. Rapporti indescrivibilmente legati.
Attese di verità vissute quasi 40 anni. Ancora senza risposte.
Dell’anno scorso serbo una foto con lui e con altri, anche con Margherita Asta. Quest’anno, lei mancava perché stava poco bene. Lui è stato sempre accanto a me.
A farmi la scorta a vita. Non ho parole.
Macchie indelebili”.

I funerali di Antonino Ruggirello, che non aveva ancora compiuto 70 anni, si svolgeranno domani alle 15.30 al Santuario della Madonna di Trapani.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica