Avvento 2022, nella Diocesi di Trapani incontri, riflessioni e festa dalla parte dei bambini

"Gesù Bambino che nasce per noi ci provoca a metterci in ascolto dei bambini e a renderli protagonisti", dice il vescovo Fragnelli

“Nel primo Natale dopo la pandemia avvertiamo tutti il bisogno di rimetterci in sintonia con la radice biblica della nostra cultura e delle nostre tradizioni, tutta la Diocesi, nelle parrocchie e nelle famiglie, è impegnata a prepararsi al Natale con creatività e solidarietà. Gesù Bambino che nasce per noi ci provoca a metterci in ascolto dei bambini, ad accoglierli nel nostro cuore e a renderli protagonisti. Tutta la società impari a camminare con il passo dei piccoli e dei poveri che danno senso al presepe e a tutte le tradizioni natalizie che vivremo in questo tempo di Avvento”.

Così il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli descrive le motivazioni alla base del calendario di appuntamenti che, quest’anno, scandiscono il tempo di Avvento con un’attenzione particolare al mondo dell’Infanzia e dei bambini.

Si inizia lunedì prossimo, 5 dicembre, ad Alcamo presso la parrocchia “Gesù Cristo Redentore” (ore 16.30) con una conversazione a cura di Nino Vallone, docente presso il locale Liceo Classico e Scientifico, rivolta agli Insegnanti di religione cattolica sul tema “Il Bambino scelta di Dio”. Sarà la seconda tappa, in forma di lectio divina, di un percorso che ha visto gli IRC riflettere sulla tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

Sabato 10 dicembre la seconda tappa del percorso prevede l’esperienza di “lettura ad alta voce” per i bambini del quartiere Sant’Alberto a Trapani presso la Biblioteca per bambini e ragazzi aperta nella parrocchia “Sant’Alberto” a Trapani (inizio ore 16, con ingresso gratuito con prenotazione presso la parrocchia).

Il 17 dicembre si terrà un convegno per parlare del delicato tema delle adozioni con un pomeriggio dedicato presso il Seminario Vescovile ad Erice Casa-Santa ( inizio ore 16.30).
Domenica 18 dicembre, dopo la messa delle ore 11, intorno a mezzogiorno, con il vescovo Pietro Maria Fragnelli, la inaugurazione la “culla per la vita” presso la parrocchia “San Pietro” nel centro storico di Trapani.
Nel pomeriggio si terrà una festa con i bambini dei Centri di aggregazione giovanile della Caritas diocesana insieme ai piccoli profughi ucraini che sono ospitati presso l’Istituto “Incoronata” ad Erice Casa Santa.

Sarà dedicato ai bambini il tradizionale pomeriggio che il vescovo riserva nel Palazzo della Curia vescovile a tutti coloro che desiderano fare e condividere gli auguri per il Santo Natale: venerdì 23 dicembre dalle ore 16 alle ore 18 si terrà la benedizione dei “bambinelli” del Presepe portati dai bambini, sono previsti anche interventi musicali.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica