Febbre West Nile, deceduto l’anziano contagiato a Marsala

"Nessun allarme - dice il sindaco - ma seguiamo con attenzione la situazione"

È morto l’anziano che era stata ricoverato qualche settimana fa dopo essere stato contagiato dal virus West Nile. L’uomo viveva in contrada Cutusio di Marsala.

Lo ha reso noto il sindaco Massimo Grillo che ha espresso “le condoglianze della comunità marsalese alla famiglia del cittadino”. Grillo ha anche confermato la continua attenzione sulla situazione generale dell’infezione che, al momento, “non presenta particolari ragioni di allarme”.

“I contatti con l’Istituto Zooprofilattico dell’Asp – dice il primo cittadino – sono costanti e si è avuta la conferma che il sistema di trappole per rilevare la presenza delle zanzare [ndr. che ne sono portatrici] nella zona del versante nord del territorio comunale ha dato, finora, esito negativo”.

L’Amministrazione comunale ha sollecitato una riunione dell’Unità di crisi per avere un quadro più aggiornato e completo della situazione. Il sindaco ha aggiunto che “anche se non c’è mai stata un’emergenza West Nile, la disinfestazione del territorio programmata dal Comune è stata prioritariamente concentrata nel versante nord”.

Nei giorni scorsi, come abbiamo scritto in un articolo, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha confermato di avere riscontrato la positività al virus in alcuni animali nel territorio marsalese e anche su un cavallo in un allevamento nel territorio di Alcamo.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica