Febbre West Nile, focolai tra animali a Marsala e Alcamo

L'ASP ha avviato tutti gli accertamenti necessari

Dopo il ricovero in Terapia intensiva, qualche settimana fa, di un uomo di 73 anni residente nella contrada Cutusio di Marsala, l’Asp di Trapani sta monitorando la situazione relativa ai casi di febbre West Niles sul territorio provinciale.

“La sorveglianza epidemiologica sugli allevamenti domestici nel territorio di Marsala e le relative analisi dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo hanno riscontrata – si legge – la presenza di positività anticorpale al virus su più animali: due cavalli, un cane domestico e un avicolo rurale. I campioni, così come previsto dalle linee guida, saranno sottoposti ad ulteriore conferma presso il laboratorio di riferimento nazionale. Solo dopo potrà essere confermata la presenza di un focolaio epidemico nella zona del Marsalese, già sotto sorveglianza dopo il ricovero di un uomo.

Si attende, invece, l’esito delle indagini sulle zanzare catturate nella zona del focolaio: si tratta di esami particolari e approfonditi visto che questi insetti sono il veicolo di diffusione del virus. I corrispondenti servizi di prevenzione umana e veterinaria – fanno sapere dall’Azienda Sanitaria Provinciale – sono già attivi e stanno procedendo alle previste indagini epidemiologiche e sierologiche con il coordinamento dell’IZS.

Nel frattempo, in un piccolo allevamento di cavalli nel territorio di Alcamo, sono comparsi lievi sintomi di sospetta malattia da virus West Nile in un cavallo che è, perciò, stato sottoposto ad accertamenti sierologici. Nel contempo, come prevede la norma in questi casi, è stato dichiarato lo stato di sospetto focolaio nell’allevamento in questione.

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
"Il lavoro - prosegue il Capo dello Stato - è legato, in maniera indissolubile, alla persona, alla sua dignità"
La società gestisce lo stoccaggio e il rifornimento di carburante per gli aerei
Alle ore 10 per deporre una corona di fiori in memoria delle vittime del lavoro
Divieti e prescrizioni contenuti nel provvedimento sono validi dal 15 maggio al 30 ottobre
Iniziativa della Pro Loco all’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco-Luigi Pirandello"
Riprenderà regolarmente - come da calendario - venerdì 3 maggio

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Servono risposte forti e concrete per affrontare la crisi sociale ed economica”
Due giovani avevano asportato generi alimentari da un supermercato
Le due opere sono state donate da Michelangelo Scalabrino, ex docente dell'università Cattolica di Milano
Lo spettacolo narra la condizione delle cinque figlie di Bernarda Alba, costrette dopo la morte del padre a trascorrere un periodo di lutto sottostando alle rigide regole materne