Mafia, la Guardia di Finanza sequestra beni ad imprenditore di Paceco

L'uomo era stato arrestato nel 2019 nell’ambito dell'operazione “Scrigno”

Beni per un valore complessivo pari a circa 200.000 euro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Trapani in esecuzione del provvedimento emesso dal Tribunale di Trapani-Sezione Misure di Prevenzione, nei confronti di un imprenditore di Paceco arrestato nel 2019 nell’ambito dell’operazione “Scrigno”.

Gli accertamenti economico-finanziari effettuati dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria del Comando provinciale di Trapani hanno consentito di ricondurre all’imprenditore un patrimonio immobiliare e mobiliare derivante da traffici illeciti da lui gestiti, direttamente e indirettamente, negli ultimi anni.

In particolare, le attività d’indagine svolte a suo tempo e i successivi esiti giudiziari, hanno cristallizzato a suo carico – si legge nella nota diffusa dalla Guardia di Finanza – “numerosi e significativi contributi finalizzati a promuovere e garantire gli interessi economici delle famiglie mafiose di Trapani e di Marsala sull’isola di Favignana”.

La disponibilità dell’imprenditore pacecoto si era manifestata nel facilitare l’infiltrazione mafiosa nel settore dei lavori edili anche con la costituzione di imprese in cui la componente di avviamento altro non rifletteva che il proprio rapporto privilegiato con i capi mafiosi da cui derivava anche – secondo gli inquirenti – un riconosciuto ruolo di intermediazione con i referenti mafiosi all’epoca attivi sull’isola.

Nel 2020, con giudizio abbreviato, l’uomo è stato condannato dal Tribunale di Palermo ad otto anni e quattro mesi di reclusione per concorso in associazione mafiosa e trasferimento fraudolento di valori. È in base a tale sentenza che la Sezione Misure di Prevenzione di Trapani ha potuto delimitare al triennio 2016-2019 la pericolosità sociale che costituisce il presupposto essenziale per l’applicazione della misura di prevenzione antimafia del sequestro di beni.

Complessivamente le Fiamme Gialle trapanesi hanno sequestrato un appartamento sito in contrada Milo, un compendio aziendale a Marsala e rapporti bancari di varia natura.

Giuseppe Bica, i primi due mesi da deputato all’ARS e il nucleare nel Trapanese...

Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
Il 13 settembre 1904 le Forze spararono sui contadini uccidendone due e ferendone dieci
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città
Bertuca e Perico hanno rilasciato delle interviste ai nostri microfoni
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto