Anche nel Trapanese cannabis per uso terapeutico gratuita

Grazie alla convenzione stipulata dall'ASP con una farmacia di Trapani

La cannabis per uso terapeutico è ottenibile gratis anche nella provincia di Trapani. Il farmaco sarà fornito dalla Asp ai pazienti affetti da dolore cronico e neuropatico e da spasticità da sclerosi multipla grazie ad una convenzione stipulata con la “Farmacia dello Stadio” a Casa Santa Eric

Secondo l’accordo, che ha durata biennale, le preparazioni magistrali di Cannabis potranno essere fornite, con oneri a carico del Sistema Sanitario Regionale a favore degli assistiti residenti in Sicilia in possesso di questi requisiti: essere in possesso di ricetta non ripetibile SSN cartacea e Piano Terapeutico prescritto da un medico specialista che opera reparti di Anestesia e Rianimazione, Centri di terapia del dolore e neurologia dell’Asp di Trapani; essere in possesso della scheda raccolta dati correttamente compilata.

La cannabis può essere utilizzata per alleviare dolore (oncologico e non) e disturbi cronici associati a sclerosi multipla o a lesioni del midollo spinale e anche far fronte ad alcuni effetti avversi della chemioterapia, della radioterapia o di alcune terapie per l’HIV. Può essere prescritta anche per malattie reumatiche (artriti, osteoartrosi, fibromialgia) o neuropatie.

La cannabis è efficace anche come stimolante dell’appetito nella cachessia, anoressia o in pazienti oncologici. Allo stesso scopo può essere prescritta a pazienti affetti da AIDS. Può essere impiegata anche per abbassare la pressione arteriosa in caso di glaucoma che resiste alle terapie convenzionali e può ridurre i movimenti involontari del corpo e facciali nella sindrome di de la Tourette.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica