Salemi, la Guardia di Finanza scopre e sequestra piantagione di Cannabis

Le 32 piante, alte 3 metri, erano nascoste in un canneto

I militari della Guardia di Finanza, al termine di una mirata attività di perlustrazione avviata nel corso della notte, hanno individuato nelle campagne di Salemi una piantagione di cannabis indica.

La coltura, abilmente nascosta all’interno di un fitto canneto su un impervio appezzamento di terreno caratterizzato dalla presenza di fitta vegetazione, è composta da 32 piante di circa 3 metri, tutte giunte a fioritura e pronte per essere sottoposte alla successiva fase di essiccazione..

L’attività delle Fiamme Gialle è scaturita da una ricognizione di volo effettuata dai finanzieri della Sezione Aerea di Palermo che, sotto il coordinamento del Reparto Operativo Aeronavale del capoluogo siciliano, specie nel periodo estivo svolge un articolato monitoraggio del territorio, sottoponendo ad attenta osservazione i siti particolarmente adatti alla coltivazione illecita di cannabis e segnalando le aree sospette individuate ai Reparti del Corpo territorialmente competenti per i conseguenti approfondimenti investigativi.

La segnalazione, in questo caso, è stata approfondita dai militari della Tenenza di Castelvetrano che, oltre alla piantagione, hanno rinvenuto vari attrezzi agricoli e,un rudimentale sistema di irrigazione collegato ad un torrente vicino.

Le piante, una volta essiccate, avrebbero consentito un’ingente produzione di marijuana, sostanza illegale che, immessa nelle piazze di spaccio, avrebbe prodotto un profitto pari ad almeno 80.000 euro. I finanzieri le hanno estirpate sottoponendole a sequestro penale insieme agli utensili rinvenuti sul luogo.
Le indagini delle Fiamme Gialle proseguono peraccertare l’identità dei responsabili dell’attività illecita.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto
"Una decisione non certo inaspettata ma che lascia molte perplessità in ordine alle accuse che vengono mosse all’attività che il Distretto ha compiuto in questi anni"
Per progetti di pubblica utilità in favore di cittadini meno abbienti
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
Il 13 settembre 1904 le Forze spararono sui contadini uccidendone due e ferendone dieci

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini