Vaccinazione anti covid su “soggetti vulnerabili”: per loro solo dosi Pfizer Biontech

È partita in queste ore in Sicilia la campagna di prenotazione

Come avevamo anticipato qualche giorno fa, è partita in queste ore in Sicilia la campagna di prenotazione della vaccinazione anti Covid – che complessivamente coinvolge circa 500mila cittadini – sui  soggetti “estremamente vulnerabili”.

Gli interessati – ai quali sarà somministrato il vaccino Pfizer/Biontech – sono tutte le persone affette da condizioni di salute che comportano un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di Covid-19 (vedi tabella di riferimento).

Le procedure di prenotazione sono analoghe a quelle già in atto nel territorio regionale per altri target della campagna vaccinale: si può, infatti, adoperare la piattaforma prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o  il portale regionale www.siciliacoronavirus.it. Oltre alla modalità online è possibile utilizzare il numero verde 800.00.99.66, attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi). Inoltre, la registrazione è effettuabile anche attraverso i 687 sportelli Postamat e tramite i postini che, a domicilio, possono inserire nel sistema gli appuntamenti richiesti dai cittadini.
Nella campagna riservata alle persone estremamente vulnerabili saranno particolarmente impegnati i medici di medicina generale, alla luce del Protocollo siglato di recente dalla Regione Siciliana con i sindacati di categoria. I soggetti affetti da obesità con Bmi maggiore di 35 potranno effettuare il vaccino contattando il proprio medico di medicina generale o inviando una mail alla propria Asp territorialmente competente: la mail per Trapani e provincia è vaccinicovid@asptrapani.it

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica