“Riserva di Monte Bonifato poco tutelata”, il sindaco di Alcamo scrive al presidente della Regione

Con una nota inviata al presidente della Regione, il sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, sottolinea lo stato di abbandono in cui versa la Riserva del Monte Bonifato.

“Come ogni anno – scrive Surdi – ho emanato l’ordinanza per contenere il pericolo degli incendi estivi e sto provvedendo a garantire la vigilanza affinché le prescrizioni siano osservate dalla popolazione alcamese e da quanti hanno competenza sul territorio comunale. Ma l’emergenza latente riguarda le competenze della Regione Siciliana e le condizioni in cui versa la Riserva di Monte Bonifato, la cui gestione è del Libero Consorzio di Trapani”.

“La Riserva – prosegue il sindaco – connessa con il centro abitato di Alcamo, come si è potuto osservare, da diverso tempo versa in stato di completo abbandono, ciò permette potenzialmente che qualsiasi fuoco, acceso nelle giornate ad alto rischio di incendio, possa espandersi con rapidità”.

Il Comune, nelle giornate elevato rischio incendi, incrementa il servizio di vigilanza con la Polizia Municipale e le forze del volontariato a disposizione, ma ciò, secondo il primo cittadino, non è sufficiente.

“Occorrerebbe – prosegue Surdi- che il Libero Consorzio di Trapani, anche in collaborazione con altri Enti o Organizzazioni, provvedesse alla ripulitura del sottobosco dell’area di pre Riserva e alla vigilanza degli accessi, limitandoli nei giorni ad elevato rischio incendi, e che il Dipartimento Regionale della Protezione Civile provvedesse ad attuare un campo antincendi di volontariato sul Monte Bonifato, così da raggiungere livelli ottimali di vigilanza”.

Il sindaco si dichiara “pronto a partecipare a qualsiasi tavolo tecnico o iniziativa che possa concretizzarsi per la risoluzione della problematica, sottolineando che le risorse comunali di uomini e mezzi, allorché necessarie, saranno rese immediatamente disponibili”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
La psichiatra aggredita e uccisa davanti all'ospedale di Pisa da un ex paziente
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco
Dal 1° all’8 giugno prossimo si svolgerà la visita d’amicizia nel Paese magrebino

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica
La manifestazione è in programma dal 24 al 26 maggio
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia