Trapani, al via il progetto “La Scuola promessa” per l’inclusione e l’educazione domestica e ospedaliera

Lo scopo è attivare azioni efficaci contro il disagio e a sostegno delle disabilità sulla base dei reali bisogni del territorio

Ha preso il via lo scorso 20 novembre, proprio in occasione della “Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, il progetto “La scuola promessa” delll’Ambito Territoriale di Trapani per promuovere il benessere scolastico ed educativo.

Lo scopo è quello – dopo un lungo lavoro di “censimento” delle risorse presenti sul territorio che ha già condotto a una prima riunione con oltre 40 tra cooperative, associazioni, fondazioni, Istituzioni e gruppi di docenti con competenze ed esperienza educativa – di attivare microprogettualità efficaci contro il disagio e a sostegno delle disabilità.

La strategia del progetto – che è sostenuto dal direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Stefano Suraniti – è quella di ottimizzare le capacità d’intervento dell’Ufficio scolastico provinciale e di tutte le scuole del Trapanese, promuovendo una “presa in carico” condivisa da parte di tutti gli attori coinvolti nel processo educativo e di formazione per una Scuola che sia più flessibile, aperta alle innovazioni e aggiornata dall’interno grazie all’impegno delle famiglie e degli operatori del Terzo settore.

Il cambio di paradigma – che inizia col riflettere sul senso della diversità, delle potenzialità e dei saperi di ciascuno, valorizzando anche esperienze e competenze delle famiglie e degli operatori del territorio – vuole essere quello della realizzazione di percorsi di reale integrazione e inclusione scolastica e sociale a medio e lungo termine.

Ai tavoli di lavoro della “Scuola promessa” si discuterà per realizzare efficaci strategie di inclusione e migliorare gli ambienti di apprendimento (e, quindi, gli ambienti di vita) in modo che siano realmente aperti e inclusivi. Potranno nascere sperimentazioni circostanziate, per innovare e migliorare le prassi educative e l’efficace cooperazione e condivisione fra i diversi attori sociali, interni ed esterni alle scuole di Trapani, attivando la progettazione e la regolazione in itinere dei progetti educativi, individuando e definendo gli strumenti, anche minimi ma sostenibili e replicabili, di “benessere” educativo, sociale e organizzativo.

A breve, negli uffici di via Castellammare, sarà costituita anche una Commissione di lavoro operativa. Alla sperimentazione, infatti, è legata la possibilità di far maturare, all’interno delle singole scuole e all’interno delle diverse reti di scopo, nuovi piani e modelli di formazione del personale scolastico e delle classi: piani di formazione flessibili, specifici e integrati, che coinvolgano, ad esempio, gli interi gruppi di lavoro (il Consiglio di classe, il Dipartimento, i Consigli di interclasse) per giungere a una dimensione dei processi formativi non più segmentati e parcellizzati e aridamente appiattiti sulle diverse tematiche.
Al tavolo di regìa siederanno le scuole sedi degli Osservatori contro la dispersione, le scuole polo per la formazione e l’inclusione e i singoli dirigenti scolastici interessati a lavorare in squadra.

Il progetto di ricerca e gli interventi nasceranno “dal basso” cioè dalle esigenze reali delle classi, della comunità educante e sulla base del fabbisogno effettivamente rilevato nei quartieri, nelle contrade, per migliorare l’inclusione degli studenti con disabilità e/o in difficoltà.

I primi obiettivi da perseguire sono lo sviluppo di una visione inclusiva della disabilità orientata alla vita autonoma, indipendente e la promozione di un sistema di interventi a contrasto del disagio giovanile che sia realmente condiviso e sostenibile.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Per progetti di pubblica utilità in favore di cittadini meno abbienti
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto
"Una decisione non certo inaspettata ma che lascia molte perplessità in ordine alle accuse che vengono mosse all’attività che il Distretto ha compiuto in questi anni"
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco
Dal 1° all’8 giugno prossimo si svolgerà la visita d’amicizia nel Paese magrebino