Problematiche dei Comuni siciliani, ANCI chiede confronto nella Conferenza Stato-città e Autonomie locali

Mancata approvazione dei bilanci entro il 15 marzo compromette azione su spesa e servizi ai cittadini

“La certezza della scadenza del termine del 15 marzo per l’approvazione dei Bilanci di previsione, considerata la mancata concessione di ulteriori proroghe, apre, per numerosissimi Comuni siciliani, una fase di seria compromissione dell’azione amministrativa anche rispetto a scelte fondamentali sulla spesa, come l’accesso a fonti di investimento o l’assunzione e la stabilizzazione del personale”. Lo sottolineano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia.

“In questo – proseguono – emerge ancora una volta un aspetto di una più complessiva ‘anomalia siciliana’ che caratterizza le autonomie locali e vede un sostanziale disinteresse da parte delle Istituzioni regionali e nazionali e, probabilmente, anche un limite nell’attuale sistema di rappresentanza istituzionale”

Ogni anno sono numerosissimi i Comuni dell’Isola che non approvano gli strumenti finanziari nei termini previsti. Questo porta alla nomina di commissari da parte della Regione, senza che – secondo ANCI Sicilia – mai venga affrontato il problema sostanziale.

A ciò si aggiunge la difficoltà di approvazione dei PEF (Piano Economico Finanziario) sui rifiuti, considerando i costi elevati e la mancata compensazione dei 45 milioni destinati agli extra costi. Anche per ciò che attiene all’energia elettrica il meccanismo della cosìddetta “salvaguarda” costringe i Comuni a pagare un prezzo per tre volte superiore rispetto a ciò che avviene in altre regioni d’Italia, aggiungono Amenta e Alvano.

Per questi motivi l’associazione dei Comuni chiede l’istituzione di un Tavolo istituzionale in seno alla Conferenza Stato-città e Autonomie locali. “La concentrazione di così tante crisi finanziarie, quasi un terzo dei Comuni è interessato, in una regione ad autonomia speciale – concludono i vertici di ANCI Sicilia – è il segnale di una crisi di sistema che investe i rapporti finanziari tra Stato, Regione Siciliana ed Enti locali e che vede nella riscossione dei tributi locali e nel rispetto di istituti dell’armonizzazione contabile (come il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità – FCDE) il punto di caduta di una condizione di debolezza sul piano organizzativo e sul piano socio-economico”.

Giornata contro l’omotransfobia, il corteo a Trapani

Iniziativa di Arcigay Trapani Shorùq
Il giornalista racconta il suo cammino professionale attraverso alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena
Lo ha reso noto Maurizio Mezzatesta, segretario regionale Fsa Cnpp
Presenti la comandante della Compagnia di Alcamo, Chiara Petrone, e la vice comandante della locale Stazione, marescialla  Stefania Paoloni
Per diffondere una cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale utile a compiere scelte consapevoli

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Donazione di Piriongo in occasione dell'anniversario della strage di Capaci
Cultura, momenti di spensieratezza ma anche occasione di confronto con altre realtà
Iniziativa del Parco Nazionale Isola di Pantelleria con il Comune e in collaborazione con EBAT
Organizzata dall’Opera di religione “Mons. Gioacchino Di Leo" ODV