giovedì, Febbraio 22, 2024

Levanzo, annullata concessione demaniale marittima per il solarium

Già lo scorso 31 maggio la Soprintendenza di Trapani ne ha ordinato la rimozione

Con provvedimento protocollato ieri, 22 agosto, l’Assessorato regionale Territorio e Ambiente, tramite gli uffici della Struttura Territoriale dell’Ambiente di Trapani, ha annullato la concessione demaniale rilasciata alla ditta Ma.Ce.Tra. Spa per la realizzazione di un solarium sulla costa dell’isola di Levanzo, nell’area del porticciolo.

Dopo il sequestro effettuato lo scorso 12 maggio dalla Capitaneria di porto di Trapani, poi revocato dal gip del Tribunale di Trapani, lo scorso 31 maggio la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Trapani aveva riscontrato difformità tra quanto già realizzato sulla scogliera e quanto riportato nel progetto per ottenere le necessarie autorizzazioni e ordinato la rimozione e il ripristino dei luoghi.

La ditta ha poi prodotto motivate controdeduzioni che sono state trasmesse ed esaminate dalla Soprintendenza i cui uffici hanno confermato la presenza di difformità rilevando di avere espresso, a suo tempo, parere favorevole per la realizzazione di una struttura interamente in legno – compresa la parte portante – e di altezza contenuta (non più di 1,50 metri fronte mare). Dai rilievi della Soprintendenza, invece, l’altezza risulta essere di 4,95 metri e la struttura portante è stata realizzata in metallo.

“La realizzazione – si legge nel provvedimento – contrasta con quanto autorizzato, sostanziandosi in una struttura molto più elevata in altezza e quindi di notevole impatto paesaggistico, eccessivamente incombente sia visivamente che per le dimensioni, così ledendo l’integrità dei luoghi di alta qualità ambientale”.
Per questi motivi l’Assessorato, tramite l’ufficio periferico di Trapani, ha annullato la concessione demaniale marittima, che era stata rilasciata nel 2020, alla ditta trapanese.
Contro il provvedimento sono ammessi sia il ricorso gerarchico sia quello giurisdizionale. Per capire se questo sia l’atto finale di una vicenda che molte polemiche e reazioni ha sollevato tra residenti a Levanzo e amanti dell’isola, quindi, bisognerà attendere di conoscere cosa farà la Ma.Ce.Tra.

ORE 14.15
Intanto, sulla questione interviene il sindaco delle Egadi, Francesco Forgione, che sottolinea: “La nostra Amministrazione aveva già provveduto a sospendere le autorizzazioni concesse. Oggi siamo a una svolta. Questo provvedimento comporterà i conseguenti atti di annullamento che gli uffici comunali stanno già predisponendo. Da parte nostra, continueremo a difendere e tutelare l’ambiente e ripristinarne la bellezza dei luoghi delle nostre isole laddove questi siano stati violati”.

‘a Scurata d’Inverno a Marsala: in scena “La Grande Famille” [AUDIO]

Giacomo Frazzitta ci presenta la piece teatrale ispirata alla storia della famiglia Pellegrino, in scena al Teatro Sollima Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2024

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
I provvedimenti si riferiscono a fatti accaduti in occasione delle partite casalinghe contro Acireale e Canicattì
È stato trovato in possesso di circa 160 grammi di hashish
Bisogna essere in regola con il pagamento delle bollette idriche
L'animale, dotato di microchip, è stato restituito al proprietario

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli
Non si hanno sue notizie da ieri
Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati
Iniziativa del Comune in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani
Appello per la “Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina”

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"L'aumento nella fornitura idrica a Sicilacque non è sufficiente, specialmente con la condotta di Bresciana chiusa per riparazioni"
Lo spettacolo di giovedì sarà ricco di battute, sketch e riflessioni
L'autismo raccontato attraverso l'arte
All'evento ha partecipato anche la docente referente del liceo dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Monica Fulloni
L'assessore regionale Sammartino: «Presto il bando per i danni da peronospora»

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re