Levanzo, la Capitaneria di porto sequestra il solarium della discordia

La struttura è stata posta sotto sequestro

AGGIORNAMENTO ORE 21.30
Ultimati gli accertamenti dei militari della Capitaneria di porto di Trapani che hanno condotto ad un provvedimento di sequestro penale depositato negli uffici della Procura di Trapani.
Il sindaco delle Egadi ha rilasciato, a tal proposito, un’ulteriore dichiarazione: “Il sequestro del cantiere effettuato dalla Capitaneria di Porto di Trapani – ha detto il primo cittadino – dimostra, semmai ve ne fosse ancora il dubbio, che è necessario fare piena luce su tutta la vicenda a partire dalla Regione Siciliana e dal Demanio Marittimo essendo l’area interessata zona portuale e quindi di esclusiva loro competenza. Colpisce, però, che sia la Regione sia le altre Istituzioni che hanno pronunciato parere favorevole non abbiano tenuto conto della contrarietà espressa nel 2018 dal Consiglio comunale di Favignana e dal sindaco del tempo verso l’autorizzazione di nuove concessioni demaniali anche nell’isola di Levanzo”.

“Neanche il silenzio assenso determinato dall’atteggiamento degli uffici comunali – conclude Forgione – può sterilizzare la volontà del Consiglio comunale mai citata nei decreti di concessione della Regione Siciliana. Noi chiediamo chiarezza sull’accaduto e ci impegneremo affinché ciò avvenga per ripristinare il rispetto dell’ambiente e la bellezza dell’isola di Levanzo”.
***
La Capitaneria di porto di Trapani ha effettuato stamane un sopralluogo a Levanzo, acquisendo tutta la documentazione in possesso della ditta titolare dei lavori per la realizzazione di un solarium su un tratto della costa che guarda verso Favignana, nella zona del cosiddetto “Scivolo”. Sarebbero state riscontrate delle anomalie sulle quali si stanno effettuando le opportune verifiche. Al momento in cui scriviamo, secondo fonti della Capitaneria di porto, non è stato depositato alcun provvedimento di sequestro.

La struttura era stata autorizzata dal Demanio marittimo della Regione Siciliana nel settembre 2020 con una superficie concessa di 810 metri quadrati in totale, e che ha ottenuto anche il permesso di costruire dal Comune di Favignana nel gennaio 2022.

Il solarium è a servizio dell’ex Pensione dei Fenici, ristrutturata da una ditta – la Manufatti Cementizi Trapanesi – il cui amministratore unico è l’ex deputato regionale Giuseppe “Peppone” Maurici e dovrebbe essere pronto per l’estate, ormai alle porte. Nella concessione demaniale vengono richiamati l’autorizzazione paesaggistica rilasciata dalla Soprintendenza di Trapani i altri pareri favorevoli rilasciati dagli Enti competenti.

Ma residenti e amanti dell’isola, nota e apprezzata proprio per il suo ambiente  incontaminato, non ci stanno e parlano di “scempio ambientale” davanti alla palificazione di sostegno in metallo già impiantata sugli scogli. Gli abitanti di Levanzo stanno organizzando una raccolta di firme per far smontare la struttura.

Nell’autorizzazione rilasciata dall’amministrazione comunale si parla di “una piattaforma in legno di 460 mq e un chiosco con annessi servizi di 66,35 mq: strutture precarie che saranno smontate a fine stagione estiva così come previsto dall’autorizzazione paesaggistica rilasciata dalla Soprintendenza”.

Sulla questione il sindaco Francesco Forgione ha rilasciato stamane una dichiarazione: “È nostra intenzione comprendere come sia possibile che questa struttura, in un’area demaniale, e non comunale, di massimo rispetto abbia avuto tutti i pareri favorevoli, dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali all’Arpa, dalla Capitaneria di porto al Genio Civile. Allo stesso tempo – prosegue il primo cittadino delle Egadi – vogliamo comprendere le ragioni dell’assenza del Comune di Favignana alle Conferenze di servizio trasformatasi, con il silenzio assenso, in un parere favorevole”.

Forgione dichiara di avere “già chiesto al nuovo responsabile dello Sportello Unico delle Attività produttive di ricostruire l’iter, per quanto di competenza degli uffici comunali, che ha condotto al decreto di autorizzazione della Regione Siciliana del 21 luglio del 2020. Tutta la documentazione disponibile negli uffici comunali, fino all’autorizzazione dei lavori, datata sabato 7 gennaio 2022, sarà messa a disposizione delle Autorità preposte per fare luce su questa vicenda”.

“Per quanto di nostra competenza – conclude il sindaco – abbiamo dato impulso all’approvazione del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo che era fermo da anni. Abbiamo adeguato le cartografie alle nuove normative e le abbiamo inviate alla Regione Siciliana affinché le Egadi abbiano uno strumento irrinunciabile per la tutela delle coste e dell’ambiente”.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
La processione prenderà il via alle 14 dalla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio
Fino al 10 aprile la città diventerà il crocevia della musica e del talento pianistico internazionale
Ai granata servono 3 punti nel derby per celebrare la promozione
Ha seguito per molti anni il gruppo del Rinnovamento nello Spirito al Santuario dell'Annunziata a Trapani
"Importanti notizie in arrivo anche sul versante Shark" ha affermato il presidente
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il prodotto, giudicato commestibile, è stato donato al Banco alimentare
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese