Alcamo, iniziative del gruppo “Muschio ribelle” alla Riserva naturale Monte Bonifato

Oggi e domani all'ex Ostello "Cielo D’Alcamo"

Oggi, nella riserva Naturale Bosco d’Alcamo, ad un anno dai roghi che hanno devastato la Sicilia Occidentale, il gruppo “Muschio ribelle” restituisce alla comunità il bene pubblico ex Ostello “Cielo D’Alcamo”, in stato d’abbandono da ormai sei anni.
L’edificio è di proprietà del Libero Consorzio Comunale di Trapani e del Comune di Alcamo. Al piano terra sono situati uffici dell’ex Provincia.

Dopo il grande incendio del 2012, si era costituito il Coordinamento SalviAmo il Monte Bonifato che ha organizzato svariate manifestazioni, riunioni e tavoli tecnici. Tuttavia, le richieste formulate sono rimaste inascoltate, inclusa quella della riapertura immediata dello spazio attraverso un affidamento temporaneo non oneroso ad una ATI di associazioni ambientaliste.

Vista l’inerzia istituzionale, il gruppo “Muschio” ha deciso di riabitare La Funtanazza, per creare spazi e iniziative sociali che possano arricchire la comunità e migliorare la qualità della vita di tutte. Le prime iniziative organizzate si focalizzeranno sulla problematica degli incendi, un tema centrale in Sicilia e nella zona di Alcamo. Il progetto nasce, inoltre, dalla volontà di contrastare lo spopolamento e l’abbandono della zona.

Il gruppo lancia un invito alla popolazione locale: “Uniamoci per proteggere e rigenerare la nostra terra. Tutte le persone sono invitate a raggiungerci per sognare e agire assieme. Possiamo essere le gocce che spegneranno gli incendi”.

Alle 18.30 di oggi si svolgerà un’assemblea popolare alla “Funtanazza” per discutere degli incendi in Sicilia e organizzarsi per fermarli. Domani, 27 luglio, alle 11, si terrà una formazione sulla guardiania e antincendio. Per altre informazioni sui prossimi eventi è possibile unirsi alla Comunità WhatsApp: https://chat.whatsapp.com/JX8ro7nozW92Xlp0YeqpY2.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
Tra questi, due uomini sottoposti uno a Dacur e l'altro a divieto di avvicinamento alla moglie
Aveva 88 anni, penultimo superstite di quel mitico Trapani che nel 60-61 sfiorò la Serie B
Per dichiarazioni lesive nei confronti del presidente della Lega Nazionale Pallacanestro
Un’opportunità per interrogarsi su come e perché tali celebrazioni siano oggi percepite
Con la partecipazione delle Amministrazioni comunali e di associazioni
"Devono essere decise a livello locale, dalle Assemblee Territoriali Idriche, e non dalla Regione"
Aperte le buste con le offerte: tra le società partecipanti la Trapani for Future di Valerio Antonini

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Ogni progetto approvato potrà essere finanziato con un massimo di 4 milioni di euro
Chiesti interventi urgenti per migliorare le condizioni di vita dei detenuti
Tecnici comunali e operai dell’impresa di manutenzione sono già a lavoro