Formazione professionale, escluso dall’Albo perché sotto processo: il TAR riammette operatore mazarese

Un operatore della formazione professionale di Mazara del Vallo che, sin dal 1990, ha lavorato per conto di Enti di formazione accreditati dalla Regione Siciliana era stato escluso dall’Albo degli operatori della Formazione professionale a causa di carichi penali pendenti.

L’uomo ha proposto ricorso giurisdizionale tramite il suo legale, l’avvocato Santo Botta, davanti al TAR Palermo contro l’Assessorato regionale della Formazione, lamentando l’illegittimità del provvedimento di esclusione sotto molteplici profili.

In particolare è stato evidenziato che l’Assessorato non avrebbe potuto escludere il richiedente in assenza di una disposizione normativa che prevede espressamente l’assenza di carichi penali pendenti per la permanenza nell’Albo della formazione.

Il legale ha anche presentato un’istanza cautelare, richiedendo al Tribunale Amministrativo Regionale di voler disporre l’iscrizione con riserva del ricorrente nell’albo degli operatori della Formazione professionale. L’Assessorato regionale della Formazione ha chiesto il rigetto del ricorso ma, termine della fase cautelare, il TAR Palermo, sezione prima, presidente Aurora Lento, relatore Luca Girardi, condividendo le tesi difensive, ha accolto la misura cautelare richiesta.

Per effetto della decisione del TAR, l’uomo dovrà essere iscritto all’Albo degli operatori della Formazione professionale e potrà prender parte alle selezioni in corso di svolgimento relative al cosiddetto “Avviso 8”.

Giornata contro l’omotransfobia, il corteo a Trapani

Iniziativa di Arcigay Trapani Shorùq
Il giornalista racconta il suo cammino professionale attraverso alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena
Lo ha reso noto Maurizio Mezzatesta, segretario regionale Fsa Cnpp
Presenti la comandante della Compagnia di Alcamo, Chiara Petrone, e la vice comandante della locale Stazione, marescialla  Stefania Paoloni
Per diffondere una cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale utile a compiere scelte consapevoli

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Donazione di Piriongo in occasione dell'anniversario della strage di Capaci
Cultura, momenti di spensieratezza ma anche occasione di confronto con altre realtà
Iniziativa del Parco Nazionale Isola di Pantelleria con il Comune e in collaborazione con EBAT
Organizzata dall’Opera di religione “Mons. Gioacchino Di Leo" ODV