Telefonini alla guida, due giornate di controlli mirati della Polizia Stradale di Trapani

Contestate 35 violazioni con la decurtazione di un totale di 175 punti patente

Due giornate, il 19 e 20 ottobre, dedicate alla campagna di sicurezza stradale per un uso corretto dei telefonini a bordo dei veicoli, hanno visto impegnati gli uomini della Polizia Stradale di Trapani con pattuglie dislocate in tutto il territorio della provincia.

Sono stati 110 i veicoli controllati e 35 le violazioni riguardanti l’utilizzo di telefoni cellulari durante la guida contestate con la decurtazione di un totale di 175 punti patente.

L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare l’utenza alla guida di un veicolo, sia esso auto, bicicletta, mezzo pesante o monopattino, rispettando le regole e agendo in sicurezza.

L’utilizzo improprio del telefono cellulare o delle cuffiette, infatti, impegnando una o entrambe le mani o limitando le funzioni uditive, ha gravissimi effetti sulla concentrazione del conducente e sulla capacità di attenzione alle condizioni esterne mentre si è in marcia e provoca condotte di guida incerte, non lineari e non facilmente individuabili dai conducenti che seguono.

Dalla Polizia Stradale di Trapani ricordano che recidiva dell’infrazione nel corso di un biennio, comporta la sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
La psichiatra aggredita e uccisa davanti all'ospedale di Pisa da un ex paziente
I vertici provinciali del PD esprimono "ferma condanna"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia
Cerimonia oggi alle 10 in piazza delle Piramidi