Con le Vie dei Tesori tornano i Misteri

L'Unione Maestranze mette in mostra i suoi "tesori" più belli

Hanno vestito a festa i Misteri, ammantandoli e addobbandoli con i loro ori e argenti più belli. E poi fiori, ceri e ornamenti, pronti per essere ammirati dal resto del mondo. I capi console dell’Unione Maestranze hanno voluto restituire ai loro Misteri il loro volto più bello ed elegante, ciascuno per il proprio ceto di appartenenza, ciascuno con i propri fondi, pronti a mostrare alla città e ai tanti turisti che ancora girano per le vie del centro cittadino, uno dei tesori più antichi e più belli di Trapani: i Misteri.

L’Unione Maestranze ha voluto aderire alla quarta edizione del festival “Le Vie dei Tesori” per tornare a far splendere i propri Gruppi Sacri come non fanno più da due anni a causa della pandemia da Covid che ha cancellato la loro processione.

«E’ la nostra maniera per tornare a vivere la nostra passione – afferma il presidente dell’Unione Maestranze Giovanni D’Aleo -. Preparare i nostri Misteri per essere ammirati è il nostro modo di tornare lentamente alla normalità. Mentre prepariamo alacremente la grande ripartenza della Processione del Venerdì Santo del 2022».

I Misteri potranno essere ammirati nella loro casa d’origine, la chiesa delle Anime del Purgatorio a Trapani, a partire da questo weekend e per i due successivi fino al prossimo 26 settembre, data di conclusione della manifestazione.

I Misteri di Trapani sono uno dei trentatré “tesori” scelti tra Trapani, Marsala e Mazara che sarà possibile visitare in questi ultimi tre fine settimana settembrini.

La chiesa delle Anime del Purgatorio e i suoi Misteri sono visitabili in completa sicurezza, nel rispetto delle normative anti Covid-19. Si ricorda che è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il giusto distanziamento. Per ulteriori dettagli e prenotazioni on line basterà consultare il sito www.leviedeitesori.com.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
La psichiatra aggredita e uccisa davanti all'ospedale di Pisa da un ex paziente
Dal 1° all’8 giugno prossimo si svolgerà la visita d’amicizia nel Paese magrebino

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica
La manifestazione è in programma dal 24 al 26 maggio
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia