The Arts Ring arriva in Sicilia con la scuola De Stefano [FOTO]

Dopo Portogallo, Grecia, Spagna e Bulgaria adesso tocca all'Italia ospitare questo progetto Erasmus+ in Sicilia nel territorio di Trapani-Erice

Dopo la entusiasmante esperienza di fine gennaio che vi abbiamo puntualmente raccontato in questi articoli:
20 gennaio 2023: “Il cerchio delle Arti”, la scuola De Stefano in partenza per la Bulgaria [AUDIO]
27 gennaio 2023: “The Arts Ring”, continua l’esperienza bulgara della scuola De Stefano
1 febbraio 2023: Conclusa l’esperienza bulgara “The Arts Ring&”. La “De Stefano” torna a casa,
prende ufficialmente il via oggi la settimana ericina del progetto “The Arts Ring’ – il cerchio delle arti per Erasmus + che per la sua quinta “mobilità” arriva sul 38° parallelo, in Italia, in Sicilia, ad Erice.

Dopo Porto – Portogallo, Salonicco – Grecia, Siviglia – Spagna e Vidin – Bulgaria, spetta alla scuola secondaria di I grado Antonino De Stefano ospitare da oggi, martedi 28, fino a venerdi 31 marzo, le delegazioni di Spagna, Portogallo, Grecia e Bulgaria giunte nel nostro territorio ormai da domenica sera.
Il progetto “The Arts Ring” prevede come tema centrale le arti e le tradizioni artistiche dei territori.
Proprio per questo, la settimana che si svilupperà nel territorio di Erice, sarà incentrata sulle peculiarità “artigianali” della ceramica, del corallo e del sale, tipiche della nostra terra e delle nostre tradizioni culturali.
Sono previsti diversi workshop in classe e visite guidate nelle in varie aziende locali. Ed oggi si comincia proprio con la ceramica: gli studenti spagnoli, portoghesi bulgari e greci, insieme con i loro coetanei trapanesi, dopo aver appreso le varie tecniche di lavorazione, si cimenteranno nella decorazione di mattonelle di ceramica con i temi e colori tipici dei nostri artigiani.
Mercoledì sarà la volta del corallo, la prima parte si svolgerà a scuola, dove i ragazzi verranno messi al corrente sulla pesca e la lavorazione del corallo nella storia della nostra città, in particolare presso il laboratorio artigianale Rosso Corallo del maestro corallaio Platimiro Fiorenza.
Giovedi le attività didattiche si concluderanno con una visita al Museo del Sale e alle Saline Culcasi, nell’area della Riserva Naturale Orientata delle saline di Trapani e Paceco.
L’ultimo giorno, venerdi 31, è prevista una escursione ad Erice vetta, per ammirare gli scorci suggestivi del borgo medievale attraverso un’attività di orienteering che li porterà a girare lungo le stradine, con particolare attenzione ai tanti suggestivi ed unici dettagli storici e paesaggistici da riconoscere e fotografare.
Un pranzo di gala e la consegna degli attestati di partecipazione ad alunni e docenti delle delegazioni europee chiuderanno la settimana, in vista dell’ultima mobilità che si terrà, a fine maggio, a Smirne, in Turchia.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti