Conclusa l’esperienza bulgara “The Arts Ring”. La “De Stefano” torna a casa

Dopo un'ultima giornata a Sofia, gli alunni sono tornati a Trapani domenica, arricchiti culturalmente da una nuova esperienza

Si è conclusa l’esperienza della quarta mobilità del progetto Erasmus Plus “The Arts Ring – il cerchio delle arti”, tenutasi a Vidin, in Bulgaria. I ragazzi e i docenti della scuola secondaria di primo grado Antonino de Stefano, partiti il 22 gennaio, nella serata di giovedì, hanno assistito ad uno spettacolo organizzato in loro onore da un gruppo folkloristico locale, durante il quale i loro componenti si sono esibiti in canti e balli tipici bulgari.

Al termine dello spettacolo si è tenuta la consegna degli attestati di partecipazione ad ogni alunno delle scuole e, a conclusione della serata, la cena di gala. Venerdì mattina hanno poi visitato le grotte di Magura, situate a nord di Vidin. In un paesaggio ammantato di neve, gli studenti delle nazioni presenti si sono cimentati nella classica battaglia di palle di neve prima di entrare nella grotta, lunga oltre 1,5 km.

Durante l’esperienza hanno assistito anche ad una lezione tenuta dal professore di musica, direttore della banda della scuola ed in completo rispetto dello scambio di esperienze culturali su cui si basa il progetto.

Il sabato si sono meritati tutti, alunni e docenti, un’ultima giornata a Sofia, durante la quale hanno visitato le bellezze e i principali monumenti della capitale bulgara. Il rientro è stato effettuato in aereo, nella giornata di domenica, con scalo a Roma e Palermo.

Adesso già si pensa alla quinta “mobility” del progetto con i docenti e gli studenti della scuola secondaria di primo grado “De Stefano” di Erice che inizieranno ad organizzare gli ultimi dettagli per l’accoglienza e l’ospitalità dei loro colleghi. Infatti, nella seconda metà di Marzo 2023, i ragazzi di “The Arts Ring” arriveranno dalle cinque restanti nazioni europee partecipanti, proprio ad Erice e nella nostra provincia. Per l’occasione toccherà ai ragazzi siciliani far conoscere le arti e le tradizioni del nostro territorio.
Dopo Porto – Portogallo, Salonicco – Grecia, Siviglia – Spagna, Vidin – Bulgaria, Erice – Trapani, “The Arts Ring – il cerchio delle arti” si concluderà a giugno con la quinta mobilità a Smirne in Turchia.

 

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Nel corso di controlli sulla circolazione stradale
Tra gli argomenti trattati il potenziamento del personale e l'istituzione di Poli di alta specializzazione per le cure
Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Organizzata dalla cooperativa sociale “Voglia di Vivere” dal 20 al 22 Aprile al Fondo Auteri