Conclusa l’esperienza bulgara “The Arts Ring”. La “De Stefano” torna a casa

Dopo un'ultima giornata a Sofia, gli alunni sono tornati a Trapani domenica, arricchiti culturalmente da una nuova esperienza

Si è conclusa l’esperienza della quarta mobilità del progetto Erasmus Plus “The Arts Ring – il cerchio delle arti”, tenutasi a Vidin, in Bulgaria. I ragazzi e i docenti della scuola secondaria di primo grado Antonino de Stefano, partiti il 22 gennaio, nella serata di giovedì, hanno assistito ad uno spettacolo organizzato in loro onore da un gruppo folkloristico locale, durante il quale i loro componenti si sono esibiti in canti e balli tipici bulgari.

Al termine dello spettacolo si è tenuta la consegna degli attestati di partecipazione ad ogni alunno delle scuole e, a conclusione della serata, la cena di gala. Venerdì mattina hanno poi visitato le grotte di Magura, situate a nord di Vidin. In un paesaggio ammantato di neve, gli studenti delle nazioni presenti si sono cimentati nella classica battaglia di palle di neve prima di entrare nella grotta, lunga oltre 1,5 km.

Durante l’esperienza hanno assistito anche ad una lezione tenuta dal professore di musica, direttore della banda della scuola ed in completo rispetto dello scambio di esperienze culturali su cui si basa il progetto.

Il sabato si sono meritati tutti, alunni e docenti, un’ultima giornata a Sofia, durante la quale hanno visitato le bellezze e i principali monumenti della capitale bulgara. Il rientro è stato effettuato in aereo, nella giornata di domenica, con scalo a Roma e Palermo.

Adesso già si pensa alla quinta “mobility” del progetto con i docenti e gli studenti della scuola secondaria di primo grado “De Stefano” di Erice che inizieranno ad organizzare gli ultimi dettagli per l’accoglienza e l’ospitalità dei loro colleghi. Infatti, nella seconda metà di Marzo 2023, i ragazzi di “The Arts Ring” arriveranno dalle cinque restanti nazioni europee partecipanti, proprio ad Erice e nella nostra provincia. Per l’occasione toccherà ai ragazzi siciliani far conoscere le arti e le tradizioni del nostro territorio.
Dopo Porto – Portogallo, Salonicco – Grecia, Siviglia – Spagna, Vidin – Bulgaria, Erice – Trapani, “The Arts Ring – il cerchio delle arti” si concluderà a giugno con la quinta mobilità a Smirne in Turchia.

 

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Siciliano, lascia la guida della Questura di Imperia
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
Residente a Santa Ninfa, si era ferito ieri ed è rimasto tutta la notte all'addiaccio
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
L'indagine riguarda un intero nucleo familiare, radicato nel quartiere San Giuliano
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino