“The Arts Ring”, continua l’esperienza bulgara della scuola De Stefano

I ragazzi passeranno l'ultimo giorno a Sofia prima di fare rientro a Trapani domenica

Si conclude domenica 29 l’esperienza bulgara dei nove studenti della scuola secondaria di primo grado Antonino De Stefano di Erice.
Non certo abituati al clima gelido ed alla neve dell’Europa dell’Est, come avevamo raccontato nel precedente articolo, i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti Giuseppina Cusenza, Francesca Solina e Pippo Lombardo, hanno preso parte al progetto Erasmus Plus “The Arts Ring – il cerchio delle arti” e per cinque intensi giorni hanno frequentato i laboratori di danze tipiche bulgare, guidati dagli insegnanti e dai compagni della scuola SS. Cirillo e Metodio di Vidin.
Ieri gli studenti siciliani hanno assistito ad una lezione tenuta dal professore di musica, direttore della banda della scuola ed in completo rispetto dello scambio di esperienze culturali su cui si basa il progetto, l’alunno della De Stefano Giuseppe Piazza, si è esibito in una  interpretazione di alcuni brani musicali con la tromba.
Oggi, invece, venerdì 27 gennaio, ultimo giorno di attività, l’esperienza didattica in Bulgaria è proseguita con la visita dei parchi naturali nazionali, Magura Cave e Belogradchik Rocks.
Un’intensa giornata che si è conclusa col rientro a Sofia che dista circa 200 chilometri dal confine settentrionale bulgaro dove, sulle rive del Danubio sorge l’antica città di Vidin che ha ospitato la quarta “mobility” del progetto.

Dopo l’intera giornata di sabato da trascorrere nella capitale, il rientro a Trapani è previsto per domenica e poi, solo qualche giorno di riposo e docenti ed alunni della De Stefano, inizieranno ad organizzare gli ultimi dettagli per l’accoglienza e l’ospitalità dei loro colleghi che arriveranno a Marzo ad Erice per la quinta tappa di The Arts Ring durante la quale avranno la possibilità di far conoscere le arti e le tradizioni del nostro territorio.
Dopo Porto – Portogallo, Salonicco – Grecia, Siviglia – Spagna, Vidin – Bulgaria, Erice – Trapani, “The Arts Ring – il cerchio delle arti” si concluderà a giugno con la quinta mobilità a Smirne in Turchia.

Il logo del progetto “The Arts Ring” realizzato da una studentessa della De Stefano

Andrea Devicenzi e Lombardo Bikes sulla strada del Blues [AUDIO]

Il viaggio in bicicletta porterà il pluricampione paralimpico a percorrere le 1600 miglia della Route 61 da Chicago a New Orleans
Finisce 0-2 a Gavorrano e il Trapani Calcio conquista il suo secondo obiettivo stagionale
Il viaggio in bicicletta porterà il pluricampione paralimpico a percorrere le 1600 miglia della Route 61 da Chicago a New Orleans
Assegnati oltre 3 milioni di euro dal Ministero per realizzare le strutture a Bosco e ad Amabilina
Per realizzare, adeguare o ampliare la viabilità al servizio delle aree rurali e delle aziende agricole
Nel 350° anniversario della sua apparizione a Santa Margherita Maria
"La corsa contro il tempo per inserire l'opera nell'Accordo di sviluppo e Coesione –FSC è seria e impegnativa"
Petit, nome d’arte di Salvatore Moccia, giovane artista classe 2005, finalista dell’edizione 2023 di “Amici” che ha appena pubblicato “PETIT”, il primo EP omonimo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Garantita solo la diretta streaming sul canale YouTube della lega
Ieri il momento conclusivo del programma "Frutta e verdura nelle scuole"
Sarà utilizzato l’elenco degli idonei non vincitori del concorso indetto nel 2021
Erano su un’imbarcazione alla deriva a circa 10 miglia nautiche dal porto