In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida e l’assessora alla Cultura, Rosalia d’Alì hanno incontrato presso l’atelier RossoCorallo della famiglia Fiorenza una delegazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Trapani è nella rosa delle dieci città selezionate per celebrare le eccellenze creative nazionali, grazie al lavoro e all’impegno della famiglia Fiorenza e del negozio-laboratorio RossoCorallo scelto tra le eccellenze del Made in Italy.
“Siamo convinti che le eccellenze artigianali e produttive del nostro territorio vadano supportate e valorizzate – dicono Tranchida d’Alì – e ringraziamo Platimiro e Rosadea Fiorenza per il grande impegno che mettono nel portare avanti e far conoscere nel mondo l’arte del corallo, una tradizione trapanese antica e di gran pregio che ha fatto scuola a tante altre realtà. Tutto questo grande patrimonio immateriale va custodito sapientemente, tramandato alle nuove generazioni e valorizzato con azioni precise. Per questo abbiamo accolto l’invito di partecipare all’incontro e di avviare una interlocuzione diretta con il Ministero per portare a compimento una serie di progetti che interessino anche altre realtà artigianali e produttive del nostro territorio. Su sollecitazione del Ministero, a breve presenteremo due progetti già in cantiere che speriamo possano essere sostenute”
La Giornata sarà celebrata il 15 aprile di ogni anno, giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, il 15 aprile 1452. La data è stata scelta dal Governo per onorare ogni anno il Made in Italy, e celebrerà il concetto che racchiude quei prodotti e servizi che rappresentano l’eccellenza italiana in termini di design, cura, qualità dei materiali e delle lavorazioni. Raccontare l’identità di un luogo attraverso piccole, ma incredibilmente importanti, storie di donne e uomini che hanno attraversato gli avvenimenti della propria terra, lasciandone un segno e facendola crescere.