A partire da lunedì prossimo,,23 settembre, inizieranno i lavori per la realizzazione della condotta centrale che raccoglierà le acque piovane e una rete fognaria per le acque bianche nella borgata Costiera.
Gli interventi avranno una durata di circa 8 mesi e saranno realizzati dall’impresa Cosmak srl di San Pietro Patti (Me) che, a seguito della procedura negoziata Mepa,,si è aggiudicata gli interventi offrendo un ribasso di circa il 36% sull’importo a base d’asta di circa 1milione e mezzo di euro oltre oneri di sicurezza e costi di manodopera personale (vedi determina n. 1468/2024).
Le opere sono finanziate per circa 2milioni di euro dal Dipartimento di Protezione Civile e consentiranno di dotare Costiera di un moderno sistema fognario acque bianche anche per la prevenzione di allagamenti.
Il progetto e la direzione dei lavori sono stati affidati all’ingegnere Vincenzo Vilardo. Responsabile del procedimento è l’architetta Antonia Russo con il personale del Servizio Urbanistica.
Per consentire l’esecuzione delle opere in sicurezza, con ordinanza della Polizia Municipale, dal 23 settembre è stato istituito un divieto temporaneo di transito lungo la strada comunale Costiera, valido fino al termine dei lavori. Il provvedimento riguarderà tutti i veicoli, compresi quelli a servizio delle persone con ridotta capacità di deambulazione, fatta eccezione per i mezzi impiegati nel cantiere.