Viabilità nel Trapanese, riunione alla Prefettura

Annunciati cantieri sulla A29 e sulla Provinciale per San Vito Lo Capo

Il Comitato Operativo per la Viabilità si è riunito alla Prefettura di Trapani per esaminare la situazione della viabilità nel periodo estivo e i piani di viabilità alternativi nelle aree a maggiore vocazione turistica, nonché le possibili criticità derivanti da cantieri già attivi o di prossima attivazione.

A tal proposito, l’ANAS ha comunicato che in alcuni tratti della A/29 “Palermo-Mazara del Vallo”, a partire da questo mese di luglio, sono previsti lavori di messa in sicurezza e risanamento strutturale dei cavalcavia e dei muri di sostegno, tra i km. 52+000 e 114+800, lavori che interessano nove cavalcavia.

Uno di questi è il numero 35, con uscita su Campobello di Mazara/Castelvetrano, il cui cantiere prevede la chiusura temporanea del transito per consentire l’esecuzione in sicurezza del sollevamento dell’impalcato del cavalcavia. Il traffico stradale sarà deviato, con percorsi alternativi sulle strade statali vicine con servizio di controllo coordinato direttamente con la Polizia Stradale, dandone tempestivamente comunicazione a Viabilità Italia e agli utenti della strada attraverso i pannelli a messaggio variabile dell’autostrada.

Durante l’incontro, tenuto conto della stagione estiva, è stata richiamata l’attenzione degli Enti gestori sull’obbligo di eliminare le sterpaglie presenti lungo le bretelle stradali e autostradali per prevenire gli incendi e sulla collaborazione con i Comuni interessati per la rimozione e smaltimento dei rifiuti abbandonati illecitamente.

Autostrade ha assicurato una mirata comunicazione, attraverso l’apposizione di pannelli a messaggio variabile, per sensibilizzare gli utenti in materia di prevenzione incendi.

Il Libero Consorzio Comunale di Trapani ha preannunciato che la prossima settimana inizieranno i lavori per la messa in sicurezza della SP 16 dalla deviazione di contrada Biro fino a San Vito lo Capo, interventi che avranno la durata di circa tre mesi. Essendo una tratta stradale particolarmente affollata nel periodo estivo, il Libero Consorzio ha assicurato che oltre a dare ampia pubblicità alla cittadinanza e agli enti preposti alla sicurezza, saranno minimizzati i disagi per la circolazione attivando sensi unici alternati in corrispondenza dei cantieri e vi sarà personale addetto al controllo dei semafori. Nei fine settimana i cantieri saranno rimossi e così anche nella settimana di ferragosto e nelle settimane del Cous Cous Fest nel mese di settembre.

Ddl Urbanistica, Ciminnisi: “Basta col consumo del suolo!” [AUDIO]

"Ma a cosa serve consumare nuovo suolo in una regione che si spopola?"
"Nel 77% dei casi aggiudicati appalti per importi da 1 milione a 5,538 milioni senza gara aperta a tutti"
Riconoscimento alla iInformatica per la sostenibilità digitale
Per il loro contributo a favore del territorio e dei cittadini
Iniziativa del Direttivo provinciale dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio
Il presidente Ignazio Grimaldi sarà affiancato dal vice Alberto Cardillo
Incontro con l'amministrazione comunale per agevolare l'integrazione nel tessuto economico e sociale
"I maggiori costi per le casse comunali sono coperti dalla Regione", spiega il sindaco Quinci
La Rete Museale e Naturale Belicina parteciperà al salone internazionale dal 31 ottobre al 3 novembre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Visita dell'assessore regionale Francesco Paolo Scarpinato in vista dell’avvio del restauro
Sabato 26 e domenica 27 ottobre la gara automobilistica organizzata dall’Automobile Club Trapani