Mazara, la giunta comunale approva aumento dell’indennità di funzione

"I maggiori costi per le casse comunali sono coperti dalla Regione", spiega il sindaco Quinci

La Giunta municipale di Mazara del Vallo ha approvato stamane l’adeguamento delle indennità di funzione. La decisione è stata adottata – ai sensi della legge regionale n. 13/2022 mentre con il decreto assessoriale del Dipartimento regionale delle Autonomie Locali dello scorso aprile sono state individuate le risorse a titolo di concorso della Regione alla copertura di parte del maggior onere che i Comuni devono sostenere.

“La decisione è stata presa nell’ottica di garantire la continuità e l’efficienza della gestione amministrativa – spiega il sindaco Salvatore Quinci – che riguarda tutte le amministrazioni locali italiane, con un’eccezione per i Comuni della Sicilia. Mentre nel resto d’Italia gli importi sono stati adeguati in maniera automatica, a noi sindaci siciliani viene richiesto un atto deliberativo per recepire la normativa in vigore. La mia indennità fino a ieri ammontava a 1.200 euro, senza contributi previdenziali, per un lavoro che, con grande passione, svolgo 24 ore su 24 ma che mi espone a grosse responsabilità, costringendomi a sostenere costi per polizze assicurative e spese legali per difendermi dagli esposti che altri si divertono a presentare. Questi costi, che molti tendono a ignorare, fanno parte delle sfide che ogni amministratore deve affrontare per operare con trasparenza e serietà”.

L’indennità di funzione del sindaco è calcolata nella misura del 45% dell’emolumento spettante ai presidenti delle Regioni, come previsto dalla legge per i sindaci dei Comuni con popolazione superiore ai 50mila abitanti.

Pertanto l’indennità passa da 4.800 euro lordi mensili a 6.210 euro lordi mensili. Il sindaco Quinci, come peraltro ha già fatto nel precedente mandato, percepirà un’indennità dimezzata e sempre al lordo della tassazione prevista non avendo richiesto l’aspettativa non retribuita dal suo lavoro.

L’indennità di funzione prevista per il vice sindaco è pari al 75% di quella prevista per il sindaco e quindi ammonta a 4.657,50 euro lordi mensili. Gli assessori e il presidente del Consiglio comunale percepiranno 3.726 euro mensili lordi, pari al 60% di quella prevista per il sindaco.

Al vice presidente del Consiglio comunale andranno 2mila 235,60 euro mensili lordi, pari al 60% dell’indennità del presidente del Consiglio.

Per l’adeguamento dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali, sarà il Consiglio comunale ad approvare la determinazione nel rispetto della legge vigente e della percentuale di incremento prevista per gli amministratori.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
La Polizia Locale ha denunciato un uomo di 62 anni
Per la lettura delle targhe e per verificare da remoto e in tempo reale se i mezzi circolano in regola
Cinquanta milioni sono già stati stanziati e saranno erogati attraverso un bando già pubblicato
Al buio un'ampia area tra le contrade Bufalata e Rakalia
Iniziativa del Servizio Dipendenze dell'Asp di Trapani rivolta ai gestori di centri scommesse
È stata trasferita all'ospedale Villa Sofia di Palermo
Le somme saranno erogate ai Comuni siciliani che avevano inviato le richieste
Il Comune sarà alla Borsa del Turismo Extralberghiero di Palermo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Un’opportunità per interrogarsi su come e perché tali celebrazioni siano oggi percepite
Per dichiarazioni lesive nei confronti del presidente della Lega Nazionale Pallacanestro