Al Forum Sostenibilità organizzato da Il Sole 24 Ore con la Santa Sede svoltosi a Roma sul tema della sostenibilità ambientale, digitale, economica, sociale ed inclusiva nelle imprese italiane, è stata premiata l’azienda iInformatica (nota per il progetto Sicanium) che ha sede a Trapani.
Il riconoscimento è arrivato per aver introdotto politiche di ingegneria del software sostenibile e di ecodesign nell’ambito dei propri sviluppi sperimentali. Robocom Inclusion (sistema ad elevata accessibilità basato su fruizione multisensoriale di contenuti) e Brainfriend (interprete di contenuti in relazione al livello culturale dell’utente, basato su intelligenza artificiale generativa) sono due esempi che hanno conquistato la commissione.
“Siamo orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento – affermano Vito Santarcangelo e l’ingegnere trapanese Giuseppe Oddo, soci fondatori di iInformatica – perché la sostenibilità è un focus di fondamentale importanza nelle nostre attività di ricerca e nei nostri sviluppi software ed embedded. Cogliamo l’occasione per ringraziare Emilio Massa, per i suoi sviluppi sperimentali come Robocom Inclusion dove implementa l’ingegneria del software sostenibile e Alessandro D’Alcantara, concepteur che attua l’eco-design nei nostri sviluppi”.