Trapani, cinque Eritrine in piazza Vittorio Veneto saranno abbattute

L'amministrazione comunale si è impegnata a rimpiazzarle

Cinque esemplari di Eritrina che sorgono in piazza Vittorio Veneto saranno abbattuti. Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Trapani a seguito del sopralluogo effettuato alla presenza del sindaco, dell’assessore al Verde pubblico e del dirigente del competente settore comunale.

Al controllo sugli alberi secolari ha partecipato anche il professore Francesco Maria Raimondo, ex direttore dell’Orto Botanico di Palermo e già consulente per il Comune di Trapani in occasione di precedenti interventi sugli stessi alberi.
L’abbattimento è considerato necessario e inevitabile viste le attuali condizioni delle pianta che potrebbero costituire un pericolo per la pubblica incolumità. Lunedì scorso, a causa del forte vento, un albero ha ceduto rovinando al suolo senza, per fortuna, provocare danni a persone.

Negli ultimi anni, l’Amministrazione Comunale ha cercato di salvaguardare le secolari eritrine, facendole potare per come indicato dagli esperti per ridurne la chioma e il carico che i rami sostengono.

A seguito al sopralluogo, oltre all’abbattimento di cinque esemplari giudicati in precarie condizioni, ne saranno potati altri undici per quanto riguarda la sola piazza Vittorio Veneto. Le operazioni di messa in sicurezza saranno avviate entro il fine settimana per rendere nuovamente fruibile la piazza prima di Ferragosto.

Entro la fine del mese – fanno sapere sindaco e assessore – saranno eseguite verifiche sulle eritrine di viale Duca d’Aosta e di via Salvatore Calvino. “Nonostante la bellezza indiscutibile – commentano – si tratta di alberi che hanno oltre 130 anni e che necessitano di particolari cure non sempre di facile attuazione. Abbiamo dunque deciso, senza indugio, di tutelare la cittadinanza abbattendo tutto ciò che costituisce un possibile pericolo, potando e rimpiazzando le piante rimosse”.

in questi articoli potrete anche ascoltare le interviste rilasciate nei giorni scorsi dal neo assessore al verde pubblico del Comune di Trapani Lele Barbara:
Il “battesimo” dell’eritrina nel giorno del santo patrono [AUDIO]
e dal consigliere di Fratelli d’Italia Maurizio Miceli:
Eritrina caduta a Trapani, Fratelli d’Italia: “Totale incuria e città abbandonata” [AUDIO]

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane